Fondazione di Piacenza e Vigevano calendario
  Dicembre 2015

In questa sezione del sito è possibile consultare tutti gli eventi promossi e organizzati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Responsabile Eventi in Fondazione

Dott.ssa Tiziana Libé
Telefono: 0523.311116
Fax: 0523.311190

E-mail: presidenza@lafondazione.com

5 Dicembre 2015

1 evento presente

ore 21:15 - Auditorium della Fondazione

in concerto

Lino Capra Vaccina

in concerto

Musiche Nuove A Piacenza

Arcaico Armonico
Dark Companion Records DC004
limited hand numbered edition
release date:
CD 18 november 2015
LP 4 january 2016

Tornato in studio dopo lo strepitoso successo della ristampa di “Antico Adagio”, Lino ha voluto proseguire sulla nobilissma strada tracciata nel suo album storico: composizioni, intuizioni, emozioni che maturavano da anni, come un buon Borgogna, ora pronte per essere condivise con un pubblico sempre più vasto. Anche questa volta alle sue percussioni, gong, tablas, campane, vibrafono, cimbali, piatti e strani strumenti indigeni non ha voluto applicare alcun “trucco”. Tutti i suoni che ascolterete in questo straordinario viaggio sono rigorosamente acustici. Giocando con tape delays, coadiuvati da un ingegnere del suono visionario come Alberto Callegari, negli studi Elfo immersi nella campagna piacentina, Max Marchini ha prodotto questo album con intenzione analogica. Lino ha voluto attorno a sé tre compagni straordinari come Paolo Tofani, mitico compositore e chitarrista degli Area che con la Mandhura, ha duettato in “Dialoghi tra suoni”, Camillo Mozzoni che con oboe, oboe d’amore e corno inglese ha tessuto arabeschi di arcana memoria in “Arcaico Armonico” e il compare di sempre, Juri Camisasca che ha steso layers di voci nell’incantata “Andante ancestrale”. Lontano eoni da ogni suggestione New Age, la musica di Lino Capra Vaccina, in costante evoluzione, scopre pagine sommerse da antiche memorie condivise. Il palpitare delle pelli percosse porta i profumi del tempo; assieme alla voce che, come ben ricordava Joan La Barbara, è lo strumento originale. Un album che segna una nuova tappa nella nuova musica. Un disco dove il suono è al centro, il klang come contrapposizione alla foné, in un universo emozionale di inaudita bellezza che porta l’ascoltatore verso una differente percezione del tempo e dello spazio.

ingresso gratuito

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf |

Sono presenti per la ricerca 3270 eventi

Ricerca Evento