Fondazione di Piacenza e Vigevano calendario
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
  Febbraio 2016
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29            

<< mese corrente >>
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Eventi Auditorium Piacenza    

Eventi Auditorium Piacenza

In questa sezione del sito è possibile consultare tutti gli eventi promossi e organizzati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.



Responsabile Eventi in Fondazione

Dott.ssa Tiziana Libé
Telefono: 0523.311116
Fax: 0523.311190

E-mail: presidenza@lafondazione.com


spazio

26 Febbraio 2016

2 eventi presenti

ore 17:45 - Auditorium della Fondazione

IL cosmo E LA pupilla | Ciclo di conferenze del Gruppo Astrofili di Piacenza

I colori nel cielo e nell’arte - Renato Bersani e Milena Barbieri

IL cosmo E LA pupilla | Ciclo di conferenze del Gruppo Astrofili di Piacenza

Sono innumerevoli i fenomeni ottici e i colori che possiamo ammirare nell’atmosfera terrestre: le infinite tonalità di azzurro del cielo sereno, le diverse sfumature di rosso e di giallo di un’alba o di un tramonto, la tavolozza dell’arcobaleno, il misterioso raggio verde, il sole apparente, i miraggi, le aurore boreali, le luci zodiacali, gli aloni e le corone solare e lunare. Attraverso il colore che ci circonda l’arte ha trovato “strade segrete” per arrivare fino a noi.

IL CICLO DI CONFERENZE
Tutta la conoscenza che abbiamo del cosmo, ad eccezione di una piccola parte veicolata dai raggi cosmici e dai neutrini, ci proviene dalla luce in tutte le frequenze dello spettro, dalle onde radio ai raggi gamma. È incredibile la quantità di informazione che si può estrarre oggi da un raggio di luce e il miglioramento delle tecniche di rilevazione sia al suolo che in orbita inducono a pensare a enormi futuri sviluppi. Ma c’è ancora molto da scoprire e, sotto molti aspetti, la natura della luce resta avvolta nel mistero.

Tutte le conferenze hanno carattere divulgativo e sono destinate ad un ampio pubblico.
Per informazioni tel. 333.9255435 www.astrofilipc.it

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf | Link |

spazio

ore 18:00 - Salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni | Via Sant’Eufemia, 13 Piacenza

In occasione dell’uscita del volume
"Con gli occhi dei maestri"

Incontro con Flavio Caroli

In occasione dell’uscita del volume
"Con gli occhi dei maestri"

Flavio Caroli ha avuto importanti maestri, da Longhi a Graziani, da Briganti ad Arcangeli, da Ragghianti a Gombrich. Di loro racconta in modo molto personale, e con vena di narratore, le occasioni di incontro. Ogni ritratto restituisce l’atmosfera di quegli anni e il mondo degli storici dell’arte attraverso gli occhi di un giovane appassionato all’inizio della sua carriera di studioso. Emergono nei suoi racconti l’autorevolezza di ogni maestro e l’influenza esercitata per far conoscere il patrimonio artistico del nostro paese, valorizzando questo o quel pittore o capolavoro.Ciò che emerge dal libro è che l’arte e la sua storia sono un canone che si rinnova costantemente e l’insegnamento di questi insigni studiosi è che non esiste una Storia dell’arte, ma ne esistono tante quante sono i maestri che l’hanno studiata. Il volume è arricchito da un’ampia selezione di opere pittoriche.

Flavio Caroli è ordinario di Storia dell’arte moderna presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui il “Corriere della Sera” e “Il Sole 24 Ore”, e con numerose riviste di storia dell’arte italiane e straniere. Ha pubblicato numerosi libri tra cui, da Mondadori, Trentasette, Tutti i volti dell’arte, Il volto di Gesù, Il volto e l’anima della natura, Il volto dell’amore Il volto dell’Occidente.

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf

spazio

Sono presenti per la ricerca 3211 eventi

Ricerca Evento

Anno: 
Mese: 
Giorno: 
Parole Chiave: 
Solo eventi in Auditorium: 
 

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio