Fondazione di Piacenza e Vigevano calendario
  Febbraio 2017

In questa sezione del sito è possibile consultare tutti gli eventi promossi e organizzati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Responsabile Eventi in Fondazione

Dott.ssa Tiziana Libé
Telefono: 0523.311116
Fax: 0523.311190

E-mail: presidenza@lafondazione.com

9 Febbraio 2017

2 eventi presenti

ore 10:00 - Auditorium della Fondazione

LE PAROLE DEGLI ALTRI. Pagine scelte di letteratura della migrazione | Ciclo di incontri

Un viaggio per rinascere o un viaggio per soccombere

Un viaggio per rinascere o un viaggio per soccombere.
L. Lalami, La speranza e altri sogni pericolosi, Fusi Orari, 2007
[L. Lalami, Hope and other dangerous pursuits, Mariner Books, 2006]

Il mondo nel quale viviamo vive un processo di globalizzazione costante e sempre più intenso: le culture si mescidano a tutti i livelli, da quello culinario a quello estetico, da quello musicale a quello artistico. Le continue ondate di migranti in arrivo in Europa non fanno che incrementare il processo, a fronte di Paesi accoglienti talvolta non pronti a raccogliere la sfida di un pastiche culturale sempre più eterogeneo e dai confini via via più indefiniti. Ad emergerne è una realtà socio-culturale non scevra di problematiche, come dimostra il dibattito sempre più acceso, eminentemente sul piano politico. Con il ciclo di incontri LE PAROLE DEGLI ALTRI, Salvatore Mortilla e l’associazione culturale Visione mondo intendono analizzare il fenomeno delle migrazioni sul versante culturale e più precisamente letterario. Ispirandosi ad una delle branche più innovative della ricerca accademica europea, le lezioni tenute dal relatore offriranno uno sguardo non comune con cui guardare agli uomini e alle donne migranti, per dare voce alla loro voglia di raccontare e farsi ascoltare. Ad un primo momento introduttivo, dedicato alla teoria della Letteratura della migrazione in seno agli studi di comparatistica e world literature, seguiranno tre monografie dedicate ad altrettanti romanzi di area inglese, francese ed italiana. Ciascuno di essi descrive il conturbante rapporto tra nord e sud del mondo, attraverso racconti in grado di immortalare il vecchio continente da un’angolatura inedita.

a cura di SALVATORE MORTILLA

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf |

ore 21:00 - Auditorium della Fondazione

IL SECONDO NOVECENTO NEL CINEMA DI KUBRICK

SHINING (The Shining, USA-GB 1980)

IL SECONDO NOVECENTO NEL CINEMA DI KUBRICK

Presentazione di Roberto Della Torre
proiezione

Roberto Della Torre, docente di Storia del cinema italiano presso l'Università Cattolica di Milano, è responsabile dell'Archivio storico del film della Fondazione Cineteca Italiana di Milano. Tra le sue pubblicazioni recenti segnaliamo: Invito al cinema. Le origini del manifesto cinematografico italiano 1895-1930 (EduCatt, 2015) e Poesia bianca. Il cinema di Simone Mass (Cineteca Italiana, 2010).

Shining (The Shining, Gb 1980, 143 minuti). Produzione: Hawk/Peregrine Films (in associazione con The Producer Circle Organization) per la Wamer Brothers. Produttore/Regista: Stanley Kubrick. Produttore esecutivo: Jan Harlan. Sceneggiatura: Stanley Kubrick e Diane Johnson, dall'omonimo romanzo di Stephen King. Fotografia: John Alcott. Montaggio: Ray Lovejoy. Scenografia: Roy Walker. Direttore artistico: Les Tomkins. Costumi: Milena Canonero. Musica: Walter "Wendy" Carlos, Rachel !Eikind. Suono: lvan Sharrock. Interpreti: Jack Nicholson (Jack Torrance), Shelley Duvall (Wendy Torrance), Danny Lloyd (Danny Torrance), Scatman Crothers (Hallorann), Philip Stone (Delbert Grady), Joe Turkel (Lioyd), Barry Nelson (Stuart Ullman), Anne Jackson (pediatra), Ua Beldam (giovane donna nel bagno), Billie Gibson (vecchia nel bagno), Lisa e Louise Bums (le gemelle Grady). Distribuzione: Warner Brothers.

----------
Cittàcomune propone 7 giovedì col cinema di Stanley Kubrick. Proiezioni e incontri critici, dal 12 gennaio al 23 febbraio.

Tutte le serate a ingresso gratuito

cittàcomune
associazione politico culturale

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf |