Fondazione di Piacenza e Vigevano calendario
  Febbraio 2017

In questa sezione del sito è possibile consultare tutti gli eventi promossi e organizzati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Responsabile Eventi in Fondazione

Dott.ssa Tiziana Libé
Telefono: 0523.311116
Fax: 0523.311190

E-mail: presidenza@lafondazione.com

23 Febbraio 2017

2 eventi presenti

ore 10:00 - Auditorium della Fondazione

LE PAROLE DEGLI ALTRI. Pagine scelte di letteratura della migrazione | Ciclo di incontri

Le ansie della “seconda generazione”

Le ansie della “seconda generazione”.
T. Ben Jelloun, Nadia, Bompiani, 2014
[T. Ben Jelloun, Les raisins de la galère, Fayard, 1996]

Il mondo nel quale viviamo vive un processo di globalizzazione costante e sempre più intenso: le culture si mescidano a tutti i livelli, da quello culinario a quello estetico, da quello musicale a quello artistico. Le continue ondate di migranti in arrivo in Europa non fanno che incrementare il processo, a fronte di Paesi accoglienti talvolta non pronti a raccogliere la sfida di un pastiche culturale sempre più eterogeneo e dai confini via via più indefiniti. Ad emergerne è una realtà socio-culturale non scevra di problematiche, come dimostra il dibattito sempre più acceso, eminentemente sul piano politico. Con il ciclo di incontri LE PAROLE DEGLI ALTRI, Salvatore Mortilla e l’associazione culturale Visione mondo intendono analizzare il fenomeno delle migrazioni sul versante culturale e più precisamente letterario. Ispirandosi ad una delle branche più innovative della ricerca accademica europea, le lezioni tenute dal relatore offriranno uno sguardo non comune con cui guardare agli uomini e alle donne migranti, per dare voce alla loro voglia di raccontare e farsi ascoltare. Ad un primo momento introduttivo, dedicato alla teoria della Letteratura della migrazione in seno agli studi di comparatistica e world literature, seguiranno tre monografie dedicate ad altrettanti romanzi di area inglese, francese ed italiana. Ciascuno di essi descrive il conturbante rapporto tra nord e sud del mondo, attraverso racconti in grado di immortalare il vecchio continente da un’angolatura inedita.

a cura di SALVATORE MORTILLA

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf |

ore 21:00 - Auditorium della Fondazione

SETTIMA E ULTIMA SERATA KUBRICKIANA

IL SECONDO NOVECENTO NEL CINEMA DI KUBRICK

SETTIMA E ULTIMA SERATA KUBRICKIANA

Ne discutono tra loro e con i presenti
Alfonso Berardinelli
Piergiorgio Bellocchio
Luigi Boledi

Alfonso Berardinelli ha insegnato Letteratura contemporanea all'Università di Venezia fino alle dimissioni volontarie nel 1995. Ha pubblicato tra l'altro: Il critico senza mestiere (Il Saggiatore, 1983), La poesia verso la prosa (Bollati Boringhaeri, 1994), L'eroe che pensa (Einaudi, 1997), La forma del saggio (Marsilio, 2002 e 2008), Che mola la poesia (con H. M. Enzesberger, Einaudi, 2006), Casi critici. Dal postmoderno alla mutazione (Quodlibet, 2007), Poesia non poesia (Einaudi, 2008). Tra i suoi ultimi libri: Leggere è un rischio e Aforismi Anacronismi (Nottetempo, 2012 e 2015), Discorso sul romanzo moderno. Da Cervantes al Novecento (Carocci, 2016).

Piergiorgio Bellocchio ha fondato con Grazia Cherchi nel 1962 e diretto per oltre vent'anni "Quaderni piacentini". Ha esordito nella narrativa con I piacevoli servi (Mondadori, 1966). La sua produzione critica e saggistica è raccolta in vari volumi, tra cui: Dalla parte del torto (Einaudi, 1989), Eventualmente (Rizzoli,1993), L'astuzia delle passioni (Rizzoli, 1995), Oggetti smarriti (Baldini&Castoldi, 1996), Al di sotto della mischia, Satire e saggi (Libri Scheiwiller, 2007). Nel 2011 è uscito da Quodlibet, Diario. 1985-1993, riproduzione integrale dell'omonima rivista scritta a quattro mani con Alfonso Berardinelli. È presidente onorario dell'associazione "Cittàcomune".

Luigi Boledi cura la digitalizzazione dei fondi filmici alla Fondazione Cineteca Italiana, dove si occupa anche dei progetti di post-produzione. Ha pubblicato: Luci del varietà. Pagine scelte (con Raffaele De Berti, Castoro, Milano, 1999), Grandi Corti Animati (Castoro, Milano, 2005) e C'era una volta In Italia./fi lmati di Marcel/a Pedone (Quaderni della Cineteca Italiana, Milano, 2012).

----------
Cittàcomune propone 7 giovedì col cinema di Stanley Kubrick. Proiezioni e incontri critici, dal 12 gennaio al 23 febbraio.

Tutte le serate a ingresso gratuito

cittàcomune
associazione politico culturale

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf |