Fondazione di Piacenza e Vigevano calendario
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
  Febbraio 2017
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          

<< mese corrente >>
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Eventi Auditorium Piacenza    

Eventi Auditorium Piacenza

In questa sezione del sito è possibile consultare tutti gli eventi promossi e organizzati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.



Responsabile Eventi in Fondazione

Dott.ssa Tiziana Libé
Telefono: 0523.311116
Fax: 0523.311190

E-mail: presidenza@lafondazione.com


spazio

24 Febbraio 2017

2 eventi presenti

ore 17:45 - Auditorium della Fondazione

In viaggio nel Cosmo tra scienza e fantasia - Ciclo di conferenze del Gruppo Astrofili di Piacenza

Attraverso il buco nero - Marco Miserocchi

In viaggio nel Cosmo tra scienza e fantasia - Ciclo di conferenze del Gruppo Astrofili di Piacenza

Ammesso e non concesso di poter raggiungere il centro della nostra galassia, là si potrebbe intraprendere il viaggio più incredibile e misterioso che mente umana possa immaginare: quello oltre l’orizzonte degli eventi di un buco nero. Oggi la fisica è in grado di raccontare come si forma, come è fatto e cosa accade attorno ad un buco nero di certe dimensioni, ma nulla è in grado di dirci su cosa possa esserci oltre. Ce lo hanno raccontato invece a modo loro i registi Gary Nelson nel celebre lungometraggio della Walt Disney production intitolato The Black Hole e, più recentemente, Christopher Nolan con l’aiuto del fisico teorico Kip Thorne nel film Interstellar.
----------

Il 4 ottobre 1957, sospinto da un missile sovietico R7, lo Sputnik 1 entrava in orbita attorno alla Terra e dava ufficialmente inizio all’era dei viaggi spaziali. Da allora la tecnologia ha fatto passi da gigante e oggi, a distanza di quasi 60 anni, sono stati avvicinati e fotografati praticamente tutti i componenti del sistema solare, incluse un paio di comete e qualche asteroide, e alcune sonde lanciate dalla Terra anni or sono hanno superato l’orbita di Plutone e si stanno addentrando nello spazio interstellare. Ma i viaggi nello spazio sono iniziati molto prima di quella data, attraverso le narrazioni fantastiche di scrittori visionari che hanno saputo immaginare e raccontare, più o meno scientificamente, l’immensità, il gelo e l’abissale silenzio dello spazio cosmico e le atmosfere dense di mistero di altri mondi.


Gli incontri hanno carattere divulgativo e sono destinati ad un ampio pubblico. Ingresso libero.

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf | Link |

spazio

ore 20:45 - Auditorium della Fondazione

Scuola Genitori | Piacenza 2017 - Il coraggio di educare

Il ruolo educativo del padre

Scuola Genitori | Piacenza 2017 - Il coraggio di educare

Prima c'era il padre autoritario, poi quello troppo amico dei figli. Né l'uno né l'altro aiutano a crescere, ma si può cambiare: c'è una nuova possibilità.


L'argomento della serata è importante e delicato: il padre deve essere il nuovo investimento nella coppia educativa. Le conseguenze sono rilevanti per la crescita e lo sviluppo dell'autonomia dei figli e per coesione genitoriale.

Paola Cosolo Marangon, counselor e formatrice del CPP, durante l'incontro affronterà nello specifico questo discorso, partendo senza mezzi termini dalla considerazione che ai figli servono argini, orientamento, limiti, non genitori amiconi ne padri in panchina: il padre entra in gioco senza attendere l’autorizzazione della madre.

È necessario riprendere in mano il ruolo del padre, anche perché viviamo in un contesto molto fluido, sia in ambito educativo che nelle relazioni sociali. Motivo in più per recuperare la sua figura, che si confronta con la madre, accompagna il figlio nella crescita e soprattutto è capace di dire “no” e di dire “sì” quando serve.

Già dai 2-3 anni deve diventare più chiara e delineata la sua posizione, che poi proseguirà dando sempre più spazio e valore al suo compito regolativo e di indirizzo verso l’autonomia dei figli.

Per la generazione precedente a quella di oggi, il padre era sì una figura fondamentale, ma tante volte assente dal percorso di crescita dei figli: la funzione educativa si risolveva spesso attraverso comandi, punizioni e minacce (basta pensare alla frase comune: “Se non la smetti, stasera lo dico a papà!”).

Si è passati poi da un estremo all'altro e si è arrivati al padre peluche, con una morbidezza eccessiva, pronto a farsi comandare dai figli pur di vederli contenti e di sentirli vicini.

Ai bambini e ai ragazzi però questo non serve, non li aiuta a diventare sicuri, frena quell’elemento conflittuale che permette loro di tirar fuori tutte le risorse e d'imparare a farcela da soli.
In particolare durante l’adolescenza l’utilizzo non adeguato del padre potrebbe compromettere la crescita dei figli.

Durante la serata Paola Cosolo Marangon spiegherà come si può cambiare marcia, mantenendo una giusta distanza dai figli, incoraggiando le loro scelte e sostenendo il loro progetto di crescita.

La Scuola Genitori di Piacenza è patrocinata dal Comune di Piacenza e realizzata con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, mentre UPPA (Un pediatra per amico) e kidfriendly sono i mediapartner del progetto.
E’ previsto un servizio di babysitting gratuito su prenotazione.


La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni:
scuola.genitori@cppp.it
www.cppp.it Tel. 0523-498594

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf | Link |

spazio

Sono presenti per la ricerca 3211 eventi

Ricerca Evento

Anno: 
Mese: 
Giorno: 
Parole Chiave: 
Solo eventi in Auditorium: 
 

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio