Fondazione di Piacenza e Vigevano calendario
  Aprile 2017

In questa sezione del sito è possibile consultare tutti gli eventi promossi e organizzati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Responsabile Eventi in Fondazione

Dott.ssa Tiziana Libé
Telefono: 0523.311116
Fax: 0523.311190

E-mail: presidenza@lafondazione.com

11 Aprile 2017

1 evento presente

ore 21:00 - Auditorium della Fondazione

Serata informativa sull'utilizzo delle tecnologie dedicata ai genitori e a chi opera con i minori

Interconnettiamoci... ma con la testa!

Interconnettiamoci... ma con la testa. Il Cyberbullismo è il fenomeno sociale più pericoloso del nostro tempo.
Se è vero che internet ha aperto nuove possibilità per tutti noi è anche fuori dubbio che vi siano rischi legati ad un uso improprio di questo strumento: tra questi il cyberbullismo o il mobbing, che non colpiscono solo i giovani: tutti siamo a rischio.
Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero irrilevante. Le attività che essi svolgono online o attraverso i media tecnologici hanno spesso conseguenze anche nella loro vita reale. Allo stesso modo, le vite online influenzano il modo di comportarsi nella vita reale, e ciò, come purtroppo constatiamo ogni giorno, ha effetti a volte devastanti e irreparabili.
Il cyberbullismo è un fenomeno molto grave perché in pochissimo tempo le vittime possono vedere la propria reputazione danneggiata in una comunità molto ampia, anche perché i contenuti, una volta pubblicati, possono riapparire a più riprese in luoghi diversi. Spesso i genitori e gli insegnanti ne rimangono a lungo all'oscuro, perché non hanno accesso alla comunicazione in rete degli adolescenti.
È per tale ragione che il LIONS CLUB International e nello specifico i Lions Club Piacenza Host e Piacenza Ducale hanno fatto rete con: Associazione Genitori di Piacenza, Educatori di Strada, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza, per fornire ai GENITORI e agli adulti che operano con bambini e adolescenti informazioni e strumenti per debellare una piaga che ormai sembra divenuta una “faccia” della modernità, una distorta applicazione perversa dell’ubi maior minor cessat. E’ quindi dalla cultura che bisogna partire, per evitare di demonizzare un mezzo, il web, che è nato per essere utilizzato per scopi ben più utili e nobili. Il percorso prevede una tavola rotonda, di cui si allega la locandina invito, aperta a tutta la cittadinanza attenta e responsabile alla quale seguiranno 4 incontri di formazione

RELATORI
Marco Maggi Consulente educativo e formatore
- Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete