Fondazione di Piacenza e Vigevano calendario
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
  Ottobre 2017
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

<< mese corrente >>
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Eventi Auditorium Piacenza    

Eventi Auditorium Piacenza

In questa sezione del sito è possibile consultare tutti gli eventi promossi e organizzati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.



Responsabile Eventi in Fondazione

Dott.ssa Tiziana Libé
Telefono: 0523.311116
Fax: 0523.311190

E-mail: presidenza@lafondazione.com


spazio

2 Ottobre 2017

1 evento presente

ore 17:30 - Palazzo Rota Pisaroni, via S. Eufemia 13 - 29121 Piacenza

COMUNICATO STAMPA

Presentazione del volume di Atti della PRIMA GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO (14 MARZO 2017)

COMUNICATO STAMPA

Rientra fra gli eventi organizzati dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, dedicate quest’anno al tema Cultura e Natura, anche la presentazione del volume degli Atti della prima Giornata nazionale del Paesaggio, svoltasi il 14 marzo 2017 all’Auditorium Santa Margherita di Piacenza. Il volume, con Introduzione del Soprintendente Giovanna Paolozzi Strozzi, a cura di Benito Dodi e Anna Còccioli Mastroviti (Ediprima edizioni, Piacenza), sarà presentato al pubblico lunedì 2 ottobre 2017 alle ore 17.30 nel salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni, gentilmente concesso dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

In occasione della Prima Giornata nazionale del Paesaggio dello scorso 14 marzo 2017, istituita dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo nello spirito della Convenzione europea del Paesaggio, con Decreto ministeriale del 7 ottobre 2016, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza ha organizzato un pomeriggio di studi al quale hanno partecipato funzionari della stessa Soprintendenza, architetti, paesaggisti, agronomi e forestali. Tema dell’incontro, presieduto dal Soprintendente Giovanna Paolozzi Strozzi e svoltosi in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Piacenza e con l’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della provincia di Piacenza, la conoscenza per la tutela e la valorizzazione dei parchi e giardini storici e degli stradoni nobiliari, peculiari elementi paesaggistici che ancora si conservano e connotano alcune aree della attuale provincia di Piacenza.

La giornata di studi ha consentito inoltre un approfondimento sul delicato tema della tutela paesaggistica, uno dei cardini dell’attività della Soprintendenza. Nello specifico, l’architetto Cristian Prati, della Soprintendenza ha presentato il caso emblematico di dichiarazione di notevole interesse pubblico di un’area ricompresa nei comuni di Travo e Rivergaro, concluso nel corso del 2014 e sono stati delineati gli scenari futuri legati all’entrata in vigore del nuovo Piano Territoriale Paesaggistico Regionale, il cui iter di aggiornamento è stato avviato lo scorso dicembre da Regione Emilia-Romagna e MiBACT. La Giornata nazionale del Paesaggio è stata infatti una importante occasione per approfondire il dibattito e la riflessione sulla cultura del paesaggio, diffonderne la conoscenza e la consapevolezza del valore.


D’intesa con il Soprintendente dott.ssa Giovanna Paolozzi Strozzi
redatto da dott. Anna Còccioli Mastroviti

Ufficio tutela e verifiche-sez. Piacenza e territorio
Ufficio Comunicazione (Ord.Naz.Giorn.tessera 64564)
Responsabile area funzionale Educazione e Ricerca
Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
Via Bodoni 6- 43121 PARMA
@mail: anna.cocciolimastroviti@beniculturali.it

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf |

spazio

Sono presenti per la ricerca 3211 eventi

Ricerca Evento

Anno: 
Mese: 
Giorno: 
Parole Chiave: 
Solo eventi in Auditorium: 
 

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio