Fondazione di Piacenza e Vigevano calendario
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
  Marzo 2018
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

<< mese corrente >>
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Eventi Auditorium Piacenza    

Eventi Auditorium Piacenza

In questa sezione del sito è possibile consultare tutti gli eventi promossi e organizzati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.



Responsabile Eventi in Fondazione

Dott.ssa Tiziana Libé
Telefono: 0523.311116
Fax: 0523.311190

E-mail: presidenza@lafondazione.com


spazio

16 Marzo 2018

2 eventi presenti

ore 17:00 - Auditorium della Fondazione

VENERDÌ della SCIENZA - Le nuove frontiere della scienza

I vaccini: fatti contro opinioni

VENERDÌ della SCIENZA - Le nuove frontiere della scienza

Antonio Siccardi
Istituto San Raffaele di Milano
------------------------------


Un ciclo di conferenze di carattere non specialistico rivolte al grande pubblico, con l’obiettivo di stimolare un approccio alle problematiche scientifiche ed a quelle prospettive di ricerca della scienza che hanno una ricaduta in settori rilevanti della vita quotidiana


Associazione Amici del Liceo Scientifico “L. Respighi”

Dipartimento di Matematica e Fisica Liceo Scientifico “L. Respighi”

Curatrici: Teresa Rulfi Sichel e Giovanna Bianchi

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf |

spazio

ore 12:00 - Auditorium della Fondazione

Conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa

Le “Gru della Pace”

Conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa

Nel 2018 le “Gru della Pace” spiccheranno il volo da tutta l’Emilia-Romagna. La Regione “adotta” il progetto di promozione della cultura della pace del fotografo piacentino Massimo Bersani. Venerdì 16 marzo la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa

Appuntamento alle 12 alla Fondazione di Piacenza e Vigevano con l’assessore regionale Paola Gazzolo, il fotoreporter Bersani e il presidente dell’Associazione “Gru della pace” Gaetano Rizzuto

Bologna - Le “Gru della pace” spiccheranno quest’anno il volo non solo da Piacenza, ma da tutta l’Emilia-Romagna. La Regione ha inserito il progetto di promozione della cultura della pace, promosso dal fotografo piacentino Massimo Bersani, nel Programma di informazione ed educazione alla sostenibilità 2016-2018. Per il primo anno, studenti di tutte le province parteciperanno alla realizzazione degli origami a forma di gru da inviare a Nagasaki, città colpita dalla bomba atomica il 9 agosto 1945.
Venerdì 16 marzo, alle ore 12, presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano (Via Sant’Eufemia, 13 - Piacenza) l’iniziativa sarà presentata dall’assessore regionale alla difesa del suolo e politiche ambientali Paola Gazzolo, dal fotoreporter Massimo Bersani e dal presidente dell’Associazione “Gru della pace” Gaetano Rizzuto.

La storia di Sadako e degli origami a forma di gru
“Gru della Pace” è un progetto dedicato alla promozione della cultura della pace che trae spunto dalla storia di Sadako Sasaki. Nel 1945, quando venne sganciata la bomba atomica, aveva solo due anni e abitava a circa un chilometro dal luogo dell’esplosione, a Nagasaki. Rimase miracolosamente illesa, ma nel febbraio del 1955 - all’età di dodici anni - si ammalò di leucemia a causa degli effetti delle radiazioni. Piena di voglia di vivere, nelle giornate in ospedale si dedicava a costruire piccoli origami a forma di ben auguranti gru. Ne aveva composte più di mille quando, dopo otto mesi di malattia, cessò di vivere nella mattina del 25 ottobre 1955. Il suo sorriso rimase però nella memoria straziata di tutti gli abitanti della città, a partire dai suoi compagni di scuola.
Da quel giorno migliaia e migliaia di gru di carta prendono continuamente forma in tutto il mondo e vanno a costituire ghirlande, disegni, composizioni utilizzati al posto dei fiori per onorare i luoghi della memoria.

Approfondisci | Stampa evento | Link

spazio

Sono presenti per la ricerca 3349 eventi

Ricerca Evento

Anno: 
Mese: 
Giorno: 
Parole Chiave: 
Solo eventi in Auditorium: 
 

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio