Fondazione di Piacenza e Vigevano calendario
  Gennaio 2019

In questa sezione del sito è possibile consultare tutti gli eventi promossi e organizzati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Responsabile Eventi in Fondazione

Dott.ssa Tiziana Libé
Telefono: 0523.311116
Fax: 0523.311190

E-mail: presidenza@lafondazione.com

25 Gennaio 2019

2 eventi presenti

ore 17:45 - Auditorium della Fondazione

NEL COSMO DEL FUTURO | Ciclo di conferenze del Gruppo Astrofili di Piacenza

Nel fuoco dello specchio. Nuove generazioni di telescopi terrestri e spaziali | Renato Bersani

NEL COSMO DEL FUTURO | Ciclo di conferenze del Gruppo Astrofili di Piacenza

Le nuove tecnologie consentono oggi di realizzare telescopi terrestri di dimensioni enormi come l’ELT con uno specchio di 39 metri di diametro o il Magellano composto da sette riflettori da 8,4 metri di diametro, e non sembra esserci limite a quello che si potrà fare in futuro. Sull’altro versante, quello dei telescopi spaziali, si attende il lancio di strumenti come il Plato, in grado di individuare pianeti extrasolari di tipo terrestre nella zona abitabile, e l’Euclid che scandaglierà gli abissi galattici per svelare il mistero dell’energia oscura.
---------

Realizzazione di nuovi grandi telescopi terrestri e orbitali in grado di vedere più che mai lontano e indietro nel tempo, lancio di missioni spaziali che ci riporteranno in orbita attorno alla Luna e forse su Marte, costruzione di nuovi rilevatori di onde gravitazionali, sviluppo della ricerca di segnali da intelligenze extraterrestri, messa in atto di esperimenti e studi teorici per svelare i misteri della materia oscura e del tessuto spazio-temporale: queste sono alcune delle grandi sfide che attendono nei prossimi decenni coloro che operano nei campi dell’astronautica, dell’astrofisica e della cosmologia.

Gli incontri hanno carattere divulgativo e sono destinati ad un ampio pubblico.
Ingresso libero.
Per informazioni tel. 339.3650125
info@astrofilipc.it – www.astrofilipc.it

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf | Link |

ore 20:45 - Auditorium della Fondazione

Come aiutare i figli a gestire le contrarietà con gli altri nel rispetto reciproco | Scuola Genitori

Litigare bene è possibile

Il pedagogista Daniele Novara inaugura la nuova stagione della Scuola Genitori di Piacenza con un incontro dedicato ai litigi tra bambini per gestirli al meglio e affinare una competenza relazionale che sarà utile in età adulta: la capacità di gestire le situazioni conflittuali.

“Litigare bene è possibile”

I bambini o i ragazzi entrano in conflitto e i genitori intervengono: urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare o prevenire. In ogni caso si intromettono nel loro discorso. Succede così perché siamo ancora fortemente legati gli effetti di una cultura pedagogica che considera negativamente il contrasto infantile.
Ma la ricerca e gli studi del CPP hanno superato queste impostazioni e vanno oltre: oggi sappiamo che litigare aiuta i bambini a riconoscere risorse e limiti e stimola l’autoregolazione, l’apprendimento dall’errore e la capacità di assumere diversi punti di vista. È insomma un’occasione preziosa per acquisire competenze sociali.

Come per le scorse edizioni il progetto Scuola Genitori è patrocinato dalla Città di Piacenza e sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno presso l'Auditorium della Fondazione dalle 20.45 alle 22.45 crica.
È previsto il servizio di babysitting gratuito (per prenotazione e informazioni scuola.genitori@cppp.it 0532498594)

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf | Link |

Sono presenti per la ricerca 3362 eventi

Ricerca Evento