Fondazione di Piacenza e Vigevano
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
  Novembre 2016
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

<< mese corrente >>
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Eventi Auditorium Piacenza    

 

Giovedì 10 Novembre 2016 - dalle ore 15:00 alle ore 18:00 - Auditorium della Fondazione

CODING - Che cosa è e perché?

Presentazione workshop

CODING - Che cosa è e perché?MATHESIS
sezione di Piacenza

---------
Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento per la comunicazione. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente vorrà fare da grande è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Esattamente com’è accaduto nel secolo passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica.

Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche "pensiero computazionale", aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.

Il modo più semplice e divertente di sviluppare il “pensiero computazionale” è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

Come previsto anche nel Piano Nazionale Scuola Digitale, un'appropriata educazione al "pensiero computazionale", che vada al di là dell'iniziale alfabetizzazione digitale, è infatti essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori attivamente partecipi del loro sviluppo.

Circ. MIUR 2015
---------

RELATORI
Michael Lodi: laureato in informatica teorica con il massimo dei voti, ora si interessa di pensiero computazionale, neuroscienze e psicologia positiva. Dottorando all’Università di Bologna e tutor didattico alla Scuola di psicologia e Scienze della Formazione.

Alessandro Norfo: laureato in psicologia cognitiva applicata con il massimo dei voti, lavora per FabLab Bologna

Giovanna Busconi: laureata in matematica, Apple Distinguished Educator, Apple Educational Trainer, Formatore Regione Emilia Romagna.


Il "pensiero computazionale", aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.


Formazione rivolta a docenti di ogni ordine di scuola

per informazioni
0523616396 - 3200368431

Torna all'elenco | Versione Stampabile | Programma in .pdf |

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio