Fondazione di Piacenza e Vigevano
  Gennaio 2019

Venerdì 25 Gennaio 2019 - ore 20:45 - Auditorium della Fondazione

Litigare bene è possibile

Come aiutare i figli a gestire le contrarietà con gli altri nel rispetto reciproco | Scuola Genitori

Litigare bene è possibileIl pedagogista Daniele Novara inaugura la nuova stagione della Scuola Genitori di Piacenza con un incontro dedicato ai litigi tra bambini per gestirli al meglio e affinare una competenza relazionale che sarà utile in età adulta: la capacità di gestire le situazioni conflittuali.

“Litigare bene è possibile”

I bambini o i ragazzi entrano in conflitto e i genitori intervengono: urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare o prevenire. In ogni caso si intromettono nel loro discorso. Succede così perché siamo ancora fortemente legati gli effetti di una cultura pedagogica che considera negativamente il contrasto infantile.
Ma la ricerca e gli studi del CPP hanno superato queste impostazioni e vanno oltre: oggi sappiamo che litigare aiuta i bambini a riconoscere risorse e limiti e stimola l’autoregolazione, l’apprendimento dall’errore e la capacità di assumere diversi punti di vista. È insomma un’occasione preziosa per acquisire competenze sociali.

Come per le scorse edizioni il progetto Scuola Genitori è patrocinato dalla Città di Piacenza e sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno presso l'Auditorium della Fondazione dalle 20.45 alle 22.45 crica.
È previsto il servizio di babysitting gratuito (per prenotazione e informazioni scuola.genitori@cppp.it 0532498594)

Torna all'elenco | Versione Stampabile | Programma in .pdf | Link |