Fondazione di Piacenza e Vigevano
  Marzo 2019

Venerdì 29 Marzo 2019 - ore 20:45 - Auditorium della Fondazione

Aiutare i figli nelle scelte

Come i genitori possono sostenere i figli in un proprio progetto di vita | Scuola Genitori

Aiutare i figli nelle sceltePaolo Ragusa conduce il terzo e ultimo incontro della Scuola Genitori di Piacenza (ed. 2019).
L'incontro gratuito è un'occasione per scoprire come i genitori possono sostenere i figli in un proprio progetto di vita, venerdì 29 marzo alle 20.45.

"Aiutare i figli nelle scelte"
Come i genitori possono sostenere i figli in un proprio progetto di vita.

È sempre difficile capire qual è il limite e dove si trova il confine. I genitori vorrebbero dare spazio ai figli, perché conquistino autonomia nelle loro decisioni e perché imparino a scegliere da soli. Ma nello stesso tempo sia la madre che il padre rimangono spesso invadenti, ansiosi e soprattutto incapaci di lasciare ai più giovani la necessaria autonomia.
Come si può fare, allora, per far emergere le risorse sia dei bambini che dei ragazzi? Come tirar fuori le loro capacità, il loro carattere senza star loro "troppo vicini"? L'obiettivo educativo è quello di sottrarsi progressivamente all'accudimento per favorire, maieuticamente, l'emergere dell'identità dei più giovani.

Come per le scorse edizioni il progetto Scuola Genitori è patrocinato dalla Città di Piacenza e sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno presso l'Auditorium della Fondazione dalle 20.45 alle 22.45 crica.
È previsto il servizio di babysitting gratuito (per prenotazione e informazioni scuola.genitori@cppp.it 0532498594)

Torna all'elenco | Versione Stampabile | Programma in .pdf | Link |