Fondazione di Piacenza e Vigevano
  Febbraio 2016

Mercoledì 17 Febbraio 2016 - ore 12:15 - Palazzo Rota Pisaroni, via S. Eufemia 13, 29121 Piacenza

Incontro con il Ministro Dario Franceschini in Fondazione

Presentare progetti di sviluppo in ambito culturale

Incontro con il Ministro Dario Franceschini in FondazioneIl Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini sarà ospite della Fondazione a Palazzo Rota Pisaroni mercoledì 17 febbraio alle ore 12.15

Sarà l’occasione per presentare alcuni progetti di sviluppo in ambito culturale per i quali i recenti provvedimenti governativi (l’art bonus e l’assegnazione territoriale dei musei) possono determinare uno scenario di sviluppo in grado di ridisegnare la fruizione stessa della cultura a Piacenza.

Il presidente della Fondazione Massimo Toscani illustrerà al ministro Franceschini i progetti strategici connessi a due proprietà immobiliari dell’ente: l’ex Convento di Santa Chiara e relativo restauro conservativo, parziale ricostruzione filolologica e rifunzionalizzazione del complesso, il Palazzo Ex Enel di via Santa Franca, sede ideale per il futuro Centro delle Arti Contemporanee e il progetto per la realizzazione di un Albergo Etico a Vigevano. A questi tre progetti, si affiancano le iniziative per la valorizzazione degli affreschi del Guercino nel Duomo di Piacenza, a 350 anni dalla morte.

All’incontro parteciperanno, oltre al Presidente Massimo Toscani, il sindaco di Piacenza Paolo Dosi e il presidente della Provincia Francesco Rolleri.

Gli organi di informazione sono invitati a partecipare

Torna all'elenco | Versione Stampabile | Programma in .pdf