Fondazione di Piacenza e Vigevano
  Ottobre 2016

Sabato 29 Ottobre 2016 - ore 17:00 - Auditorium della Fondazione

Conferenza

“Una guida per chi guida: sicurezza, comportamenti e prevenzione. Una proposta di collaborazione tra utenti e autorità”La conferenza aperta al pubblico, patrocinata dal Comune e della Provincia di Piacenza, si propone di contribuire a diffondere la cultura della sicurezza stradale creando uno scambio di informazioni tra utenti e istituzioni sui pericoli delle strade, che comprenda la segnalazione delle strade più a rischio e delle soluzioni tecnologiche più adatte per renderle sicure.
Relatore principale sarà il dott. Marco Guidarini, medico chirurgo, specializzato in Ortopedia e Traumatologia e presidente dell’Associazione Motociclisti Incolumi Onlus (AMI), con interventi basati anche sul volume “Una Guida per Chi guida” di cui è autore. Lo accompagnerà lo staff di AMI Onlus - impegnata dal 2003 a sensibilizzare istituzioni e media sulla sicurezza stradale - che illustrerà i vari aspetti della sicurezza sulle strade e come fare una reale prevenzione degli incidenti.
Moderatrice dell’incontro sarà la giornalista Giovanna Guiso.
Parteciperanno le Autorità Locali, le Forze dell’Ordine e le varie associazioni di motociclisti del Piacentino (che si propongono per affiancare le scuole nei corsi di guida per il patentino) e chi direttamente o indirettamente si occupa di sicurezza.
L’invito a partecipare è rivolto anche a 118, Pubblica Assistenza, Croce Rossa Italiana e USL.
Sponsor della conferenza sarà Agricar Diesel - Mercedes Benz, da sempre attivi nella ricerca della sicurezza con dispositivi attivi e passivi.
Sponsor tecnico: MOTOAIRBAG produttore di tecnologia airbag per motociclisti da 20 anni. Spiegazione efficacia dei dispostivi airbag in caso di incedente.
La conferenza rientra tra le iniziative denominate “Incontri sul mondo della moto: manutenzione, norme e sicurezza” intraprese negli anni scorsi dalla Sezione Moto del Cral Cariparma – Crédit Agricole.

Per info:
Roberto De Maria