Fondazione di Piacenza e Vigevano

Giovedì 26 Gennaio 2017 - ore 17:30 - Auditorium della Fondazione

“Bene FAI per Tutti”

Presentazione del progetto

“Bene FAI per Tutti”Conversazione con il dott. Carlo Riva, medico, direttore di l’Abilità Associazione Onlus, coordinatore del progetto Musei per tutti e Bene FAI per tutti.
Per garantire la fruizione dei beni FAI anche alle persone con disabilità cognitiva sono stati strutturati e predisposti percorsi e materiali specifici, curati dall’Associazione l’Abilità, che permettono a tutti di vivere pienamente e in modo piacevole e soddisfacente la propria visita. Tali percorsi consentono di familiarizzare con i luoghi, accedere agli spazi, apprezzare e capire oggetti e collezioni. La sperimentazione del progetto Bene FAI per tutti è stata avviata in Villa Necchi Campiglio a Milano e in Villa e Collezione Panza a Varese. L’iniziativa prende le mosse dall’esperienza che l’Abilità ha avuto modo di maturare sul tema dell’accessibilità museale con il progetto Museo per tutti, attualmente in fase di sperimentazione in quattro strutture museali italiane. L’obiettivo è di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità anche in un contesto consueto e quotidiano qual è la visita ad una mostra o a una struttura museale.

Torna all'elenco | Versione Stampabile | Link |