Fondazione di Piacenza e Vigevano
  Febbraio 2017

Giovedì 9 Febbraio 2017 - ore 21:00 - Auditorium della Fondazione

SHINING (The Shining, USA-GB 1980)

IL SECONDO NOVECENTO NEL CINEMA DI KUBRICK

SHINING (The Shining, USA-GB 1980)Presentazione di Roberto Della Torre
proiezione

Roberto Della Torre, docente di Storia del cinema italiano presso l'Universitā Cattolica di Milano, č responsabile dell'Archivio storico del film della Fondazione Cineteca Italiana di Milano. Tra le sue pubblicazioni recenti segnaliamo: Invito al cinema. Le origini del manifesto cinematografico italiano 1895-1930 (EduCatt, 2015) e Poesia bianca. Il cinema di Simone Mass (Cineteca Italiana, 2010).

Shining (The Shining, Gb 1980, 143 minuti). Produzione: Hawk/Peregrine Films (in associazione con The Producer Circle Organization) per la Wamer Brothers. Produttore/Regista: Stanley Kubrick. Produttore esecutivo: Jan Harlan. Sceneggiatura: Stanley Kubrick e Diane Johnson, dall'omonimo romanzo di Stephen King. Fotografia: John Alcott. Montaggio: Ray Lovejoy. Scenografia: Roy Walker. Direttore artistico: Les Tomkins. Costumi: Milena Canonero. Musica: Walter "Wendy" Carlos, Rachel !Eikind. Suono: lvan Sharrock. Interpreti: Jack Nicholson (Jack Torrance), Shelley Duvall (Wendy Torrance), Danny Lloyd (Danny Torrance), Scatman Crothers (Hallorann), Philip Stone (Delbert Grady), Joe Turkel (Lioyd), Barry Nelson (Stuart Ullman), Anne Jackson (pediatra), Ua Beldam (giovane donna nel bagno), Billie Gibson (vecchia nel bagno), Lisa e Louise Bums (le gemelle Grady). Distribuzione: Warner Brothers.

----------
Cittācomune propone 7 giovedė col cinema di Stanley Kubrick. Proiezioni e incontri critici, dal 12 gennaio al 23 febbraio.

Tutte le serate a ingresso gratuito

cittācomune
associazione politico culturale