Fondazione di Piacenza e Vigevano
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
  Aprile 2017
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

<< mese corrente >>
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Eventi Auditorium Piacenza    

 

Venerdì 7 Aprile 2017 - ore 18:00 - Auditorium della Fondazione

FOCUS - QUALE ETICA PER LA POLITICA?

Festival del Diritto | Edizione primavera 2017 "DIGNITÀ"

FOCUS - QUALE ETICA PER LA POLITICA?introduce ANTONIO G. CHIZZONITI
Etica e politica sono intrinsecamente correlate. Eppure oggi sempre più frequentemente vengono poste in contrapposizione proprio a partire dall’operato dei soggetti attivi di una politica che pare non guidata da una regola etica. Ritrovare un canone etico per la politica è scelta opportuna per evitare la confusione tra interessi. Ma è utile alla gestione delle incertezze della democrazia? Aiuta a governare i conflitti o rende complessa l’arte del compromesso?
Riscoprire un’etica per “il politico” è passo indispensabile in una società complessa che vuole vuole tutelare la dignità delle persone.
-------------------------


Sulle ali di quell’aquila che, emblema universale di libertà, da sempre è il simbolo del Festival del Diritto, Piacenza in questi anni ha volato alto. Coltivando il valore del pluralismo, del confronto, della capacità di ascolto e di coinvolgimento del territorio, in un percorso che abbiamo avuto l’onore di condividere con una delle più autorevoli personalità del nostro tempo: Stefano Rodotà. Accanto a lui, che ha interpretato il suo ruolo di coordinatore scientifico con passione e dedizione autentiche, il ringraziamento più sincero va a Giuseppe Laterza, per aver creduto sin dall’inizio in questo grande evento culturale, di cui ci apprestiamo a vivere per la prima volta un’edizione primaverile. Ciò avviene alla vigilia di una tornata amministrativa che ci induce, con senso di responsabilità, ad affidare all’Amministrazione che verrà la scelta di proseguire, o meno, lungo il cammino già tracciato. Tuttavia, come sindaco e come cittadino, credo fosse doveroso cogliere l’opportunità di lasciare un’ulteriore testimonianza dell’entusiasmo, della profondità e della ricchezza, innanzitutto in termini di partecipazione, con cui Piacenza ha saputo, grazie al Festival del Diritto, riflettere sulla complessità della società contemporanea. Traendo ispirazione dai temi importanti che abbiamo affrontato nelle più recenti edizioni – dalla dignità al futuro, per citarne solo due – ancora una volta potremo dare spazio al dialogo, al pensiero, alla conoscenza. Che ogni volta ci rende cittadini più consapevoli. E, come quell’aquila, un po’ più liberi.

Paolo Dosi
Sindaco di Piacenza

Torna all'elenco | Versione Stampabile | Programma in .pdf | Link |

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio