Fondazione di Piacenza e Vigevano
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
  Ottobre 2017
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

<< mese corrente >>
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Eventi Auditorium Piacenza    

 

Giovedì 5 Ottobre 2017 - dalle ore 9.00 alle ore 11.00 - Auditorium della Fondazione

Roboable: coding e robotica per una didattica inclusiva

Conferenza stampa di presentazione

Roboable: coding e robotica per una didattica inclusivaLa Fondazione Piacenza e Vigevano, l’Associazione Artù e Scuola di Robotica sono lieti di invitarVi alla conferenza di presentazione del progetto ‘Roboable’, in occasione della donazione, da parte della Fondazione, del kit robotico a tutti i Circoli Didattici e gli Istituti Comprensivi della provincia di Piacenza.

Giovedì 5 Ottobre, presso i locali della Fondazione Piacenza e Vigevano, si terrà la conferenza di presentazione del progetto ‘Roboable’, un nuovo strumento di “edutainment” in grado di veicolare contenuti terapeutici e riabilitativi e rivolto all’utenza debole, nello specifico a bambini affetti da disturbi dello spettro autistico o con disagi cognitivi/motori da lievi a gravi.

Il progetto trae ispirazione dalle potenzialità espressive della maschera, noto strumento di cui si avvale la psicoterapia allo scopo di far emergere emozioni e sentimenti. Attraverso l’identificazione con il device l’utente ha la possibilità di esprimere le proprie emozioni, motivato a mantenere alto il livello di concentrazione e collaborazione.

Lo scopo è quello di rendere accessibile la tecnologia per creare uno strumento ludico e didattico che possa caricarsi anche di contenuti terapeutici. Il progetto ha cercato di muovere i primi passi basandosi sugli assiomi di: semplicità, versatilità e piacevolezza.

A margine della conferenza, che si terrà dalle ore 9 alle ore 11 e sarà aperta al pubblico, si svolgerà una giornata di formazione dedicata agli insegnanti degli Istituti che riceveranno il kit. Infatti, grazie al contributo della Fondazione Piacenza e Vigevano, durante il mese di ottobre, tutti i Circoli Didattici e gli Istituti Comprensivi della provincia di Piacenza riceveranno gratuitamente il kit completo del dispositivo Roboable®.

La consegna dei kit giunge al termine di un percorso che ha visto lo sviluppo di questo strumento a partire dal prototipo, progettato e realizzato da Scuola di Robotica, e che si è ampliato attraverso la realizzazione di due tesi universitarie e una borsa di ricerca, inerente la sperimentazione del device, in sei diverse scuole dislocate sul territorio nazionale.

Il kit comprende un’unità base interfacciabile con infinite cover sensorizzate, ossia device emozionali provvisti di sensori. Inoltre il dispositivo è in grado di interagire con supporti (pc e proiettori, smartphone e tablet) capaci di riprodurre scenari di gioco interattivi opportunamente studiati e scaricabili gratuitamente dal sito dedicato.

Gli obiettivi dello scenario sono semplici e intuitivi in alcuni casi, complessi e articolati in altri, a seconda delle capacità del potenziale utilizzatore.
Proprio in virtù della sua adattabilità, Roboable è in grado di sviluppare scenari interattivi anche per situazioni di estremo disagio psicofisico.

Inoltre il dispositivo si avvale del linguaggio di programmazione Scratch noto per la sua semplicità di utilizzo da parte di un pubblico molto vasto grazie a una struttura grafica che traduce gli elementi della programmazione in “blocchi” da costruire e poi mettere in relazione tra loro.

Roboable è anzitutto un sistema, una piattaforma di lavoro open-source e source-in-progress alla quale accedere per creare e condividere contenuti.


About Fondazione Piacenza e Vigevano

La Fondazione di Piacenza e Vigevano sviluppa azioni di supporto sinergico e sostegno alle iniziative dell’ambito culturale e socio-assistenziale. L’area territoriale d’attività è costituita dalla provincia di Piacenza e dal Comune di Vigevano.

La Fondazione svolge le attività di propria competenza con grande attenzione ai valori locali ed estrema trasparenza di operato, mantenendo costantemente la stretta adesione agli obiettivi statutari come il sostegno alle attività degli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio, a partire dalle attività educative svolte dalle scuole materne fino agli studi universitari e post-universitari e la ricerca scientifica e tecnologica valorizzando le risorse e le conoscenze presenti sul territorio, impegnandosi a raggiungere obiettivi significativi per l'intera comunità.

La Fondazione inoltre sostiene la diffusione e la crescita della cultura e la salvaguardia del vasto patrimonio storico e artistico locale, rappresentato da edifici sacri e storici, teatri, musei e scavi archeologici, facendosi promotrice di attività sul territorio in ambito artistico, teatrale, musicale ed editoriale.

Contatti: Da inserire


About Scuola di Robotica

Scuola di Robotica non è una scuola tradizionale, con le aule, i banchi e le lavagne, poiché vuole promuovere la conoscenza e l’applicazione della robotica come tecnologia didattica nelle strutture scolastiche e formative esistenti. Nell’epoca del cyber-spazio si pone l’obiettivo di modernizzare i contenuti e i metodi educativi.

Scuola di Robotica è un associazione no profit e, dal settembre 2009, è stata inclusa tra i soggetti che offrono formazione del Personale della Scuola-Ente Formatore MIUR e collabora con tutte le scuole italiane per sperimentare nuove attività in rete, nell’ambito di un Laboratorio Virtuale Distribuito.

Scuola di Robotica è NAO Challenge Ambassador per l’Italia, è Centro Nazionale della European Robotics Week, partner della Settimana Europea del Coding. È partner infine di molti progetti europei e Centro Nazionale del progetto “Roberta, le ragazze scoprono i robot”.

Contatti:
Sandra Meloni
E-mail: meloni@scuoladirobotica.it
Tel.: +39 347 80 33 903

Ufficio stampa:
Gianluca Pedemonte
E-mail: ufficiostampa@scuoladirobotica.it
Tel.: +39 340 23 69 320

Indirizzo: Scuola di Robotica, Casella postale 4124, piazza Monastero 4 - 16149 Genova
www.scuoladirobotica.it


About Associazione Artù

L’Associazione Artù è un'associazione che persegue finalità di solidarietà sociale e impegno civile attraverso lo sviluppo di iniziative di solidarietà per alleviare le carenze nelle reti famigliari come le condizioni di rischio psico-sociale e sanitario e la mancanza di modelli di riferimento.

Inoltre l’Associazione Artù promuove gruppi di aiuto a favore di famiglie che vivono un disagio nell’esercizio della genitorialità, sperimentando difficoltà in particolare nella gestione degli aspetti educativi.

Nel corso degli anni l’associazione Artù si è contraddistinta per le iniziative di solidarietà all’azione educativa delle varie agenzie (scuola, famiglie, associazionismo) con particolare riferimento ai minori che presentano situazioni di difficoltà.

Contatti:
Sandra Meloni
E-mail: artuonlus@gmail.com
Tel.: +39 347 80 33 903

Torna all'elenco | Versione Stampabile | Programma in .pdf

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio