Venerdì 23 Febbraio 2018 - ore 17:45 - Auditorium della Fondazione La fine di un universo - Marco Miserocchi
IL SETTIMO SIGILLO, Creazione e distruzione nel Cosmo - Ciclo di conferenze del Gruppo Astrofili di Piacenza | Gennaio - Febbraio 2018
Il nostro universo si sta espandendo da oltre 13 miliardi di anni e la sua velocità di espansione sembra incrementare nel tempo; al suo interno centinaia di miliardi di buchi neri supermassicci comprimono la materia oltre ogni immaginazione. Cosa accadrà in un lontano futuro? L’universo diventerà un cimitero sterminato di buchi neri? E se questi dovessero evaporare, come sostiene il fisico Stephen Hawking, cosa resterà del nostro universo?
------------------------
IL SETTIMO SIGILLO
Creazione e distruzione nel Cosmo - Ciclo di conferenze del Gruppo Astrofili di Piacenza | Gennaio - Febbraio 2018
Come il cavaliere Antonius Block nel celebre film di Bergman perde la partita a scacchi con la morte, così tutto ciò che viene ad essere nell'universo e l'universo stesso sono destinati ad estinguersi. La morte è un imbattibile giocatore di scacchi. La nostra Terra, come tutti gli altri pianeti solari o extrasolari, le stelle attorno a cui ruotano, le galassie che danzano senza peso negli spazi siderali, i buchi neri divoratori di materia e di luce, l'intero universo di cui siamo parte e forse altri universi generati in un megaverso senza tempo sono tutti destinati, in tempi e modi differenti, a ritornare nel nulla da cui sono emersi. L'eternità non appartiene al cosmo.
Gli incontri hanno carattere divulgativo e sono destinati ad un ampio pubblico.
Ingresso libero. | Per informazioni tel. 333.9255435
info@astrofilipc.it – www.astrofilipc.it
|