Home Page     Comunicazione     Pubblicazioni editoriali    Pubblicazioni Religiose

Non mi vergogno del Vangelo

Non mi vergogno del VangeloDieci anni del magistero del vescovo mons. Luciano monari a Piacenza

Questo libro esce in occasione dei dieci anni di episcopato di mons. Luciano Monari alla guida della diocesi di Piacenza-Bobbio, ma non vuole essere assolutamente né un bilancio né la sintesi del lavoro di un Vescovo. Si pone esclusivamente come strumento di servizio per gli operatori della pastorale e i dieci anni di episcopato sono solo una motivazione occasionale mutuata da consuetudini a cui ci hanno abituati i mass media dei nostri tempi. La vera causa nasce da una considerazione che, soprattutto per coloro che operano nel mondo della comunicazione, é abbastanza evidente. Viviamo tempi segnati da un forte cambiamento e nessuno ne é cosciente quanto i Vescovi, come dimostrano i loro più recenti documenti. Anche mons. Monari vive questa stagione di cambiamento, per la verità con serenità, ma anche con molta determinazione. Lo dimostrano i suoi numerosi interventi che, però, non sono facilmente reperibili in quanto diffusi con modalità molto diversificate, dalle lettere pastorali ufficiali (poche) alle comunicazioni al clero e alla diocesi o agli articoli di giornale. E poi vi sono i suoi "contributi orali" nelle più diverse sedi.
Per questo l'ufficio stampa della diocesi ha ritenuto, stimolato in questo anche dalle numerose richieste che giungono da molte parti, di compilare una "antologia pastorale" tentando di documentare, seppure con qualche approssimazione, i numerosi interventi di ministero di mons. Monari.

Sono però necessarie alcune precisazioni:

1 questo libro é, come già detto, un'antologia, quindi presenta solo stralci degli interventi di mons. Luciano Monari, interventi che nella versione originale sono ovviamente più ampi, organici e in genere collegati alle Sacre Scritture;

2 abbiamo fatto solo riferimento agli interventi pastorali in quanto l'obiettivo, come detto, é di fornire uno strumento operativo alla diocesi; sappiamo molto bene che é un forte limite in quanto mons. Monari ha una ricca produzione derivata dai suoi studi biblici e dalla predicazione di numerosi esercizi spirituali, ma le scelte, anche se necessarie e fatalmente discutibili, impongono sempre rinunce;
3 da questa antologia é escluso quanto mons. Monari ha scritto nelle sue pubblicazioni, anche pastorali quali alcune "lettere", e per questo il lettore troverà nelle pagine seguenti un'ampia nota bibliografica;
4 il materiale di queste pagine proviene in parte da registrazioni di interventi orali e pertanto la forma spesso risente (ma nel caso di mons Monari si dovrebbe dire "si avvale") dello stile tipico della conversazione;

5 ricordiamo ancora che chi volesse disporre dei testi integrali può utilizzare gli archivi dell'ufficio stampa della diocesi di PiacenzaBobbio;
6 in chiusura una doverosa precisazione: questo libro nasce anche grazie al lavoro di Vittorio Ciani che presso l'ufficio stampa della diocesi ha costituito il servizio documentazione con un archivio (audiocassette e cd) che comprende gli interventi non solo del vescovo mons. Monari, ma anche di altri relatori intervenuti nei principali incontri diocesani degli ultimi decenni. E' un lavoro prezioso, unico nel suo genere, che questo libro cerca di valorizzare attraverso la parola scritta.
Infine un ringraziamento alla Fondazione di Piacenza e Vigevano e all'Editrice diocesana Berti che hanno permesso la stampa dell'opera.

Ersilio Fausto Fiorentini

Responsabile dell'Ufficio Stampa della diocesi di Piacenza-Bobbio