Home Page     Comunicazione     Pubblicazioni editoriali    Pubblicazioni Religiose

Le porpore di Casa Farnese

Le porpore di Casa FarneseMons. Gian Pietro Pozzi, nato a Vicobarone (Pc) il 27 marzo 1920, ordinato sacerdote il 16 marzo 1946.
Dopo aver esercitato in Diocesi il ministero pastorale per quattro anni, fu inviato a Parigi dove si è licenziato in Diritto Canonico all'«Institut Catholique».
Ha ivi parimenti conseguito la laurea in diritto Civile alla Sorbona e poi in Diritto Canonico, summa cum laude, alla Pontificia Università del Laterano, dove fu docente di Diritto Internazionale al Pontificio Istituto «Jesus Magister».
Papa Pio XII nominato Officiale della congregazione per le Chiese Orientali, per trentadue anni ha collaborato al servizio delle Chiese Sorelle d'Oriente, nel ricordo luminoso dell'Arcivescovo Mons. Antonino Arata «Piasintein dal sass», riprendo l'incarico di Capo Ufficio. Giudice emerito del Tribunale Ecclesiastico giovale del Lazio per oltre vent'anni. Cappellano di Papa Giovanni XXIII, Prelato d'Onore di Paolo VI, è ora Protonotario Apostolico spr di Papa Giovanni Paolo II. Canonico o. della Patriarcale Arcibasilica di S. Giovanni in Laterano. Da Sua Beatitudine Maximos V Hakim è stato insignito del titolo prelatizio di Archimandrita del Patriarcato di Antiochia dei Greci Melkiti Cattolici.
Accademico Tiberino e Commendatore dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro Gerusalemme.

Gian Pietro Pozzi

Tip. Le. Co. Editore