Home Page     Comunicazione     Pubblicazioni editoriali    Studi, ricerche e guide

Studi, ricerche e guide

Rinchiudere un sogno

Rinchiudere un sognoQuaderni di Studi Piacentini
Saggi e Documenti
Una collana dell'ISREC di Piacenza

n. 4 Rinchiudere un sogno
Da Piacenza ai lager nazisti.
Il libro dei deportati politici

Questo libro presenta gli esiti delle ricerche condotte dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'EtÓ Contemporanea di Piacenza sui "deportati politici" del nostro territorio: gli uomini e le donne appartenenti alla Resistenza piacentina che subirono l'esperienza dei Campi di concentramento nazisti e del lager di Bolzano.
Da ci˛ la stretta correlazione tra repressione antipartigiana e destini di deportazione, e il dramma particolare dell'impegno resistenziale che si tramuta in una cupa discesa nell'inferno della spersonalizzazione e dello sfruttamento come manodopera a perdere del sistema concentrazionario. Dietro i saggi e i dati sistematicamente raccolti, vagliati e ordinati vi sono persone, storie, sofferenze e anche speranze e progetti per un domani diverso. Essi offrono dunque, attraverso le risorse che la ricerca in sÚ contiene, la possibilitÓ di una ricostruzione storica ed umana di vite spese per una prospettiva, di percorsi diversi ma egualmente esemplari di persone che pur in una grande e drammatica ristrettezza di condizioni "hanno scelto". E a noi, al nostro archivio di ideali, hanno lasciato in consegna la loro scelta.

Istituto Storico della Resistenza e dell'EtÓ Contemporanea
29100 Piacenza, via ROma 23/25