Home Page     Comunicazione     Pubblicazioni editoriali    Volumi Storico - Artistici

Volumi Storico - Artistici

L’Antiquarium Santa Margherita

L’Antiquarium Santa MargheritaCon l’inaugurazione dell’Antiquarium, avvenuta lo scorso settembre, possiamo finalmente considerare concluso il recupero del complesso di Santa Margherita. Un percorso i cui primi frutti si erano avuti alla soglia degli anni Novanta con la trasformazione della chiesa barocca in auditorium e il cui iter era iniziato molti anni prima, con brevi campagne di scavo tra il 1977 e il 1982. Interventi che hanno consentito di portare alla luce strutture e materiali antichi, dal II secolo a.C. al XVIII secolo.

L’Antiquarium offre oggi l’esposizione di una selezione significativa di tali reperti in un percorso espositivo arricchito da pannelli didattici e declinato in un allestimento di grande suggestione. Ritengo doveroso ringraziare per questo felice risultato tutti coloro che hanno contribuito, a vario titolo, alla sua realizzazione, consentendo ad un ampio spaccato della nostra storia urbana di tornare alla luce ed essere fruibile dall’intera cittadinanza.

Giacomo Marazzi
Presidente Fondazione di Piacenza e Vigevano