Home Page     Comunicazione     Pubblicazioni editoriali    Studi, ricerche e guide

Studi, ricerche e guide

L'Ospedale del Santissimo Sacramento di Vigevano

L'Ospedale del Santissimo Sacramento di VigevanoNel centenario della costruzione della nuova sede

«Cento anni fa, nell'ottobre 1911, veniva inaugurata la costruzione della nuova sede dell'Ospedale Civile di Vigevano, in corso Milano. La celebrazione di quell'avvenimento riveste rilievo non solo per l'istituzione stessa ma per l'intera cittadinanza in quanto le vicende dell'Ospedale sono naturalmente legate alla vita della cittą e della comunitą vigevanese.
Il Gruppo Culturale Ricreativo dell'Ospedale ha inteso celebrare questa ricorrenza attraverso un volume che racconta la storia del nosocomio dalla sua nascita e lungo la lenta ma costante evoluzione tuttora in corso. Un percorso ricostruito attraverso i documenti ufficiali presenti negli archivi civici, le pagine dei giornali locali che ne hanno scritto, la bibliografia disponibile, ma anche con l'ausilio delle testimonianze dirette di chi all'Ospedale ha lavorato o di chi lo ha frequentato.
Si č trattato di un lavoro di ricerca e di ricostruzione ispirato anche dal desiderio di fissare sulla carta la situazione attuale dell'istituto ospedaliero, nell'intenzione di rappresentare una "fotografia" del nosocomio ai giorni nostri, a beneficio di chi si troverą a sfogliare questo volume tra qualche anno, magari in occasione di una prossima ricorrenza.
L'apparato iconografico, oltre a raffigurare gli eventi importanti e significativi nella vita dell'istituto e a sottolinearne l'aspetto storico e artistico, vuole ancbe semplicemente rappresentare i volti di coloro - medici, infermieri, impiegati, amministratori - che all'Ospedale hanno trascoroso parte della loro esistenza.
Un capitolo del libro č doverosammte dedicato a tracciare la storia del Gruppo Culturale Ricreativo che, nella sua ormai ultratrentennale esistnza, ha legato le proprie vicende a quelle dell'Ospedale.
La pubblicazione č dedicata ai soci del Gruppo, all'istituto ospedaliero e idealmente alla cittą che lo ospita e a cui, in definitiva, l'Ospedale appartiene. Nella speranza che in futuro non vada perdtuto, ma al contrario valorizzato, il valore di questa istituzione tanto ricca di storia e tanto importante per la cittadinanza vigevanese e lomellina.>>

PAOLO COMOLLI

A cura del Gruppo Culturale Ricreativo dell'Ospedale Civile di Vigevano