Home Page     Comunicazione     Pubblicazioni editoriali    Studi, ricerche e guide

Studi, ricerche e guide

Auxilium a Domino

Auxilium a DominoPubblicazione triennale del Collegio Alberoni n. 1

Auxilium a Domino è il motto del Cardinale Alberoni. Riprende una espressione contenuta nel salmo 121, usata spesso in contesti liturgici e in formule di preghiera. Secondo l'interpretazione dell'Alberoni stesso, il motto vuole essere una professione di fede: l'aiuto è nel Signore! L'aveva scritta di suo pugno in ciascuno dei Breviari che egli usava per la preghiera. La frase biblica è estratta da un salmo usato per le Ascensioni che ricorda ai fedeli che Dio li protegge, che è il custode, il difensore, il protettore di Israele. Per chi cammina verso Gerusalemme per strade difficili, tortuose, piene di insidie, l'espressione diventa una invocazione. Una professioue di fede/invocazione che ben si addice all'esperienza di vita del Cardinale, piena di imprevisti, colpi di scena, in una alternanza continua di successi e sconfitte, di fortune e sventure. E in tutte queste vicende, liete e dolorose, entusiasmanti e fallimentari, ha imparato a confidare sempre più nel Signore e a relativizzare il suo fiuto, le sue capacità, le sue forze. Esiliato dalla Spagna, che aveva contribuito a rendere grande, il Cardinale partì dall'Escorial portandosi dietro, come compagno di viaggio, l'Imitazione di Cristo in formato tascabile. E arrivato a Sestri Levante chiese una Bibbia per trovare conforto nella lettura dei Libri ispirati. Una volta perso tutto, ha trovato il Tutto. Alla sua morte Auxilium a Domino divenne il motto del suo Collegio. Per questo motivo lo abbiamo adottato come titolo della Rivista che vuol essere un piccolo strumento di valorizzazione di quel Collegio che costituì per l'Alberoni l'ultima impresa della sua vita.

Padre Nicola Albanesi, Padre Mario di Carlo, Umberto Fornasari (Opera Pia Alberoni)

Studio E TRE - Piacenza

Torna all'elenco | Versione stampabile | Allegato in .pdf