Fondazione di Piacenza e Vigevano News
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     News   

News

778 presenti

27/2/2019 - ore 17:30 - Spazio Mostre di Palazzo Farnese - piazza Cittadella, 29 - Piacenza

Eroi della guerra - STORIE DI UOMINI D’ARME

Eroi della guerra - STORIE DI UOMINI D’ARME

MITI NELLA STORIA: EROI | Eventi collaterali mostra "Annibale - Un mito mediterraneo"

Eroi della guerra
STORIE DI UOMINI D’ARME E DI VALORI


con
FABIO MINI
Generale di corpo d’armata, già capo di stato maggiore del Comando Nato del Sud Europa

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf | Link

spazio

22/2/2019 - ore 17:30 - Spazio Mostre di Palazzo Farnese - piazza Cittadella, 29 - Piacenza

Un eroe mediterraneo - ANNIBALE

Un eroe mediterraneo - ANNIBALE

MITI NELLA STORIA: EROI | Eventi collaterali mostra "Annibale - Un mito mediterraneo"

Un eroe mediterraneo
ANNIBALE


con
GIOVANNI BRIZZI
Professore emerito nell’Università di Bologna e curatore della mostra “Annibale un mito mediterraneo”

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf | Link

spazio

20/2/2019 - ore 17:00 - Cinema Corso di Piacenza

IL FIUME DI ANNIBALE

IL FIUME DI ANNIBALE

Una produzione Fondazione di Piacenza e Vigevano realizzata da Terratrema Film per la regia di Giacomo Gatti | Proiezione e tavola rotonda

Un cortometraggio per raccontare la battaglia della Trebbia in un modo totalmente inedito, ovvero dal punto di vista del fiume, e una tavola rotonda con i rappresentanti delle istituzioni per affrontare i temi della tutela e valorizzazione dei luoghi che a questo racconto fanno da sfondo. È il ricco programma dell’evento che si terrà mercoledì 20 febbraio alle 17 presso il cinema Corso di Piacenza nell’ambito delle iniziative collaterali che affiancano la grande mostra Annibale un mito mediterraneo in corso a Palazzo Farnese.

Anzitutto il cortometraggio: Il fiume di Annibale è diretto da Giacomo Gatti, prodotto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e realizzato da TerraTrema Film.

Scritto dallo stesso Gatti con Elia Gonella, ha la consulenza storica di Giovanni Brizzi (curatore scientifico della mostra su Annibale) e il progetto editoriale di Giangiacomo Schiavi. Il fiume di Annibale narra lo scontro leggendario e tragico tra il condottiero cartaginese e i romani, facendolo rivivere, in nove minuti, attraverso la potenza evocativa della natura e dei luoghi autentici che hanno visto passare la Storia.

Ripreso con le più sofisticate tecnologie cinematografiche in 4K, Il fiume di Annibale vuole essere il primo capitolo per un più ampio racconto sulla Trebbia e le sue valli.

Un itinerario da tutelare e da valorizzare perché rappresenta un modello avanzato di sostenibilità: con l’acqua, la natura, i tesori d’arte, le testimonianze del passato e il capitale umano che trasforma i sogni in impresa. Intorno a questo fiume e alla sua storia continua oggi un altro racconto: quello di paesi e borghi da vivere, da amare e da difendere.

Se ne parlerà nella tavola rotonda Un sogno lungo il Trebbia. Con il giornalista Giangiacomo Schiavi dialogheranno il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco di Piacenza e presidente della Provincia Patrizia Barbieri e il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Massimo Toscani.

La proiezione è ad ingresso libero.


IL FIUME DI ANNIBALE

prodotto da: Fondazione di Piacenza e Vigevano

realizzazione: Terratrema Film
scritto da: Giacomo Gatti e Elia Gonella

consulenza storica: Giovanni Brizzi

progetto editoriale: Giangiacomo Schiavi

musiche: Maria Maddalena Scagnelli

fotografia: Marco Sgorbati

riprese aeree: Davide Capra

montaggio: Omar Cristalli

suono: Giancarlo Boselli

coordinamento della produzione: Gianluigi Tambresoni Studio E Tre

Giacomo Gatti vive e lavora a Milano come regista, docente e giornalista. Ha diretto documentari e fiction tra cui il film Palladio d’imminente uscita nei cinema (maggio 2019) e Michelangelo, il cuore e la pietra con Rutger Hauer e Giancarlo Giannini che ha inaugurato il canale Tv Sky Arte. Dal 2005 ha collaborato a tutti i documentari del regista Ermanno Olmi. Insegna al Politecnico di Milano nella Facoltà Design degli Interni.

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf

spazio

20/12/2018 - ore 16:30 - Ospedale Guglielmo da Saliceto - Piacenza

L'Ospedale di Piacenza ha il suo pianoforte

L'Ospedale di Piacenza ha il suo pianoforte

AVO, Azienda Usl di Piacenza, Fondazione Piacenza e Vigevano e tutti i Partner di OspedARTE invitano la cittadinanza ad ascoltarne le prime note

Coristi del Municipale di Piacenza e allievi del Conservatorio Nicolini
diretti dal Maestro Corrado Casati al pianoforte

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf | Link

spazio

16/12/2018 - ore 10:00 - Musei di Palazzo Farnese - Piazza Cittadella, 2

ANNIBALE - Un mito mediterraneo

ANNIBALE - Un mito mediterraneo

In mostra a Piacenza - Musei di Palazzo Farnese

PIACENZA - MUSEI DI PALAZZO FARNESE
16 DICEMBRE 2018 - 17 MARZO 2019


ANNIBALE UN MITO MEDITERRANEO offre una lettura innovativa delle vicende del condottiero cartaginese. Affianca all’esposizione dei reperti (ceramiche, armi, dipinti) provenienti da collezioni italiane e straniere, un apparato tecnologico che arricchisce e rende dinamico e coinvolgente il racconto, orienta le modalità di comunicazione e movimenta l’allestimento. Pensato come esperienza immersiva, con installazioni audiovisive, animazioni grafiche, teche olografiche interattive e videoinstallazioni, il percorso della mostra si snoda negli spazi sotterranei di Palazzo Farnese con varie sezioni tematiche che tracciano l’avventura del protagonista, con la sua voce a far da guida nei passaggi nodali del racconto.

Nelle prime sezioni due diverse linee del tempo introducono allo scenario storico del III secolo a.C., accanto ad una teca olografica con cui il pubblico potrà interagire, mentre una videoproiezione immersiva consente di affacciarsi sul Mediterraneo. La famiglia di Annibale, la sua città d’origine, la formazione culturale, la sua ascesa politica e militare sono raccontati attraverso schermi e pannelli grafici mentre una spettacolare ambientazione scenografica immersiva è dedicata all’episodio della traversata delle Alpi, con effetti speciali di suoni e di immagini in movimento.

Un focus particolare è riservato all’arrivo del condottiero a Piacenza e una sala intera ospita il racconto delle sue più famose battaglie: grandi schermi a parete mostrano gli schieramenti dei due eserciti, gli armamenti, le caratteristiche tattiche, mentre un grande tavolo circolare con videoproiezione consente di rivivere su una mappa virtuale i combattimenti.

La mostra prevede anche una sala cinema lungo il percorso, con proiezione di film storici ed esposizione di rari costumi scenici ispirati alla storia del condottiero. Molte le iniziative collaterali in programma: cicli di incontri e conferenze con giornalisti, storici, divulgatori; visite guidate, laboratori didattici per le scuole di primo e secondo grado, eventi teatrali e pubblicazioni.
--------------

ORARI: dal martedì al giovedì: dalle ore 10 alle ore 19;
venerdì, sabato e domenica: dalle ore 10 alle ore 20. Lunedì chiuso.
Aperture straordinarie: 25 dicembre 2018; 26 dicembre 2018;
1 gennaio 2019. Chiuso il 31 dicembre 2018.

INFO: Tel. 0523.492784 - 333.1279770 - 338.3165152
info@annibalepiacenza.it
Per GRUPPI E SCUOLE: Tel. 0523.311117 - 338.3140293
gruppi@annibalepiacenza.it
scuole@annibalepiacenza.it

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf | Link

spazio

precedente  1   2   3   4   5  successiva ultima pagina 

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio