Progetti > Associazione Insieme per l’Hospice - Piacenza

Associazione Insieme per l’Hospice - Piacenza

La Casa di Iris Hospice Piacenza è nata con l’obiettivo di creare un nuovo e fondamentale nodo nella rete delle cure palliative, a disposizione della città di Piacenza e della sua provincia. Lo scopo è personalizzare l’assistenza alla luce del concetto di qualità di vita del paziente, nel rispetto della persona e della sua dignità. L’Hospice non è una struttura alternativa all’Ospedale o al domicilio, bensì complementare ed integrata con le realtà sanitarie e assistenziali operanti sul territorio. Vi si accede quando non risultano più adeguate, temporaneamente o stabilmente, le modalità assistenziali proposte da tali strutture.

L’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e i contributi dei sostenitori permettono ai pazienti di accedervi gratuitamente.

L’Associazione “Insieme per l’Hospice” opera nell’interesse di tutti coloro ai quali sta a cuore la cura e l’assistenza della persona e collabora con la Fondazione “Casa di Iris” per promuovere un percorso di sensibilizzazione sulle attività della struttura. La Fondazione di Piacenza e Vigevano è socio fondatore della Fondazione Casa di Iris, ente senza scopo di lucro fondato nel 2011.