Attività Istituzionale > Assistenza agli Anziani

Assistenza agli Anziani

Di pari passo con la maggiore longevità della popolazione, e con un trend demografico che vede un forte aumento della percentuale di persone della terza età residenti sul territorio, negli ultimi anni si è fatta sempre più pressante la necessità di iniziative mirate a migliorare la qualità della vita della popolazione anziana.

Rientrano in questo ambito sia gli interventi di sostegno alle strutture di ricovero e assistenza di Piacenza e Vigevano sia le attività ricreative e di socializzazione.
A favore degli interventi per le strutture residenziali è andato più frequentemente il contributo della Fondazione: si tratta per lo più di sostenere opere edilizie di adeguamento o di acquisto di nuove attrezzature, per realtà sempre più attente ai bisogni degli anziani e sempre più specializzate nell’offrire assistenza agli ospiti non autosufficienti o affetti da patologie invalidanti. Un sostegno che talvolta ha richiesto contributi economici importanti ma che ha consentito, in taluni casi, la creazione ex novo di centri d’eccellenza e reparti all’avanguardia.

Altro impegno viene assicurato, al di fuori delle strutture di ricovero, per assistere e aiutare gli anziani che vivono soli o sono a rischio di isolamento: rientrano in questa tipologia l’organizzazione di eventi, l’attività dei centri socioricreativi, i corsi dedicati al benessere psico-fisico nella terza età.