Attività Istituzionale > Ricerca Scientifica e Tecnologica

Ricerca Scientifica e Tecnologica

La Fondazione sostiene le attività di ricerca scientifica e tecnologica applicata a diversi ambiti: dalle nuove sfide connesse a prevenzione, diagnosi e cura di varie patologie alla sempre crescente richiesta di specializzazione e innovazione che giunge dai settori produttivi.

Ricerche in grado di innestare un circolo virtuoso che da un lato valorizzi risorse e conoscenze locali, dall’altro punti a raggiungere obiettivi significativi per l’intera comunità. In particolare, il sostegno della Fondazione ha contribuito alla creazione di centri d’eccellenza (i laboratori Musp e Leap ne sono un esempio), con l’obiettivo di stimolare partnership in una logica di sistema e partecipare a progetti di valenza internazionale, sviluppando il capitale umano e dando luogo a ricadute positive sia sulla produzione che sulla divulgazione scientifica.

La Fondazione investe nell’eccellenza affinchè i ricercatori di talento possano essere sostenuti e aiutati, portando la ricerca locale a livelli sempre più alti, in grado di interagire con centri ed esperti internazionali.