Auditorium > Piacenza > Claudio Milano & I Sincopatici

Claudio Milano

I Sincopatici

CINECONCERTO INFERNO

Immaginate del sommo poeta Dante Alighieri con le immagini del primo kolossal della storia del Cinema italiano, il film L’Inferno del 1911, in cine-concerto rimusicato in maniera multiforme, con una partitura nuova di zecca in un contesto classico-accademico? Il trio denominato I Sincopatici – al secolo la compositrice Francesca Badalini al piano, synth e la cetra da tavolo, i musicisti Andrea Grumelli al basso e Luca Casiraghi alla batteria e percussioni, con la “special guest” performance, in questa specifica occasione, del rinomato attore e cantante Claudio Milano – ha portato in scena una composizione destabilizzante, classica e antica ma innovativa al contempo, tra rock, elettronica e sperimentalismo sia strumentale che vocale allo stato puro, a corredo di una pellicola di genere fantasy (una delle prime in Italia) ancora oggi stupefacente per numero di comparse, attori, effetti speciali visivi e artigianali per l’epoca all’avanguardia, ispirata alle illustrazioni di Gustavo Doré e fedelissima al testo dantesco: per l’appunto l’Inferno, primo di tre cantici della Divina Commedia.