Come educarsi alla sostenibilità?
Dal cibo alla raccolta differenziata, un racconto concreto della sostenibilità, strettamente collegato alla nostra routine quotidiana.
FESTIVAL DEL PENSARE CONTEMPORANEO
Piacenza, 21 – 24 settembre 2023
L’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano è un laboratorio d’idee e di cultura, un punto d’incontro per l’approfondimento dei temi più diversi. Fin dal 1992, e con un impulso particolare a partire dal 1995, l’Auditorium offre dibattiti con ospiti affermati e giovani promesse, convegni divulgativi per i non addetti ai lavori e seminari riservati a esperti. Le tematiche spaziano dalla scienza alla letteratura, dalla medicina all’attualità, dalla storia all’arte. L’ambiente è uno spazio polifunzionale, capace di trasformarsi in galleria espositiva o in sala da concerti, grazie all’acustica perfetta della chiesetta barocca. Uno sguardo al calendario mostra la cadenza quasi quotidiana degli eventi, e talvolta più incontri vengono offerti nell’arco dello stesso giorno. Tanta vitalità mira ad instaurare un rapporto diretto con il pubblico: grazie a ciò la Fondazione di Piacenza e Vigevano si pone oggi come qualificato punto di riferimento culturale per le diverse realtà operanti sul territorio. In questi anni d’attività l’Auditorium ha accolto tante personalità di richiamo, ospiti dei cicli I Giovedì della Fondazione, Donne di successo e Testimoni del Tempo, dei Convegni e delle altre occasioni d’incontro di cui è stato degna cornice.
CONTATTI
Dal cibo alla raccolta differenziata, un racconto concreto della sostenibilità, strettamente collegato alla nostra routine quotidiana.
FESTIVAL DEL PENSARE CONTEMPORANEO
Piacenza, 21 – 24 settembre 2023
Piacenza Nel Mondo presenta "Memorie e racconti di vite all'estero - Storie dei nostri emigranti con l'Italia nel cuore", a cura di Paola Cerri e Giulia Pecis Cavagna. In collaborazione con Proloco Groppovisdomo.
ApprofondisciPiccole storie di provincia nella stagione della ricostruzione post bellica. È una città quasi del tutto dimenticata quella raccontata nelle pagine di “Storie minime di Piacenza e dintorni”, il nuovo libro di Loredana Mosti in uscita in libreria e in edicola, edito da Officine Gutenberg.
ApprofondisciConvegno
Relatore Paolo Cianconi, psichiatra e antropologo
Introduce Elena Uber, Consigliere di Amministrazione della
Fondazione
dalle ore 10.00 alle ore 12.00
dalle ore 16:00 alle ore 18.30
Concerto del quintetto d’archi 5Strings in collaborazione con l’Associazione CINEMANIACI
Arrangiamenti di colonne sonore di Morricone e Rota ed altri in alternanza ad approfondimenti e curiosità cinematografiche sui registi e sui film di cui verranno proposte le colonne sonore.
Seminario di formazione per giornalisti (aperto al pubblico)
Ordine Giornalisti e Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna
In collaborazione con Associazione Sonia Tosi OdV e Associazione Lorenzo Guarnieri onlus
Live in concert
Figlio d’arte (il padre, Alan Roberts, era figura leggendaria del folk scozzese, assieme al suo partner Dougie MacLean) oggi è riconosciuto quale più autorevole voce del neofolk movement scozzese.
Musiche Nuove a Piacenza | Edizione 2023
I “Giovedì della Bioetica” sono l’esito di un progetto culturale destinato a un pubblico eterogeneo di studenti, studiosi e intellettuali, ma anche di semplici cittadini, di curiosi, coraggiosi e trasgressivi.
Approfondisci Scarica la locandinaEsibizione corale de "La Perfetta Letizia" presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano a sostegno delle attività di Emergency.
Approfondisci