Auditorium > Piacenza > La dimensione territoriale dello sviluppo: i rischi e le opportunità del PNRR

La dimensione territoriale dello sviluppo: i rischi e le opportunità del PNRR

07marzo2022ore 20:45Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza e On-line

Secondo incontro in collaborazione con la Scuola di Economia Civile

Relatrice: Prof.ssa Elena Granata – Professoressa di Urbanistica al Politecnico di Milano e docente della Scuola Di Economia Civile

Moderatore: Prof. Francesco Timpano – Professore ordinario di politica economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

IN PRESENZA:
Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano
Via Sant’Eufemia 12/13 Piacenza

ON LINE:
ISCRIVITI QUI

Perché un percorso sull’Economia Civile a Piacenza?

Le ragioni della collaborazione tra la Scuola di Economia Civile, Città dell’uomo e Mcl Piacenza sono molteplici. Nell’era della globalizzazione, paradossalmente, riconquistano centralità le comunità locali; le reti di relazioni che compongono il capitale sociale di ciascuna comunità sono indispensabili per continuare ad avere fiducia reciproca, per formare al “pensare politicamente” prendendosi cura degli altri e per realizzare insieme progetti per il proprio territorio.

L’Economia Civile ha radici antiche nella storia del pensiero e dell’azione del nostro paese; il paradigma Civile, alternativo a quello attualmente dominante, è costituito dalla relazione di tre principi fondanti: Libertà - Uguaglianza - Fraternità.

Piacenza, insieme ad altre realtà locali, ha la necessità di essere conquistata da idee e progetti trasformativi. La riflessione e la diffusione culturale dell’Economia Civile desidera essere un contributo alla comunità Piacentina nella direzione che auspichiamo. Per chi è interessato, è stato progettato un calendario di incontri. Nel primo sarà ospite il Prof. Becchetti; successivamente, saranno promossi altri appuntamenti.

Per ciascuna serata, proponiamo di armonizzare un approfondimento culturale ed intellettuale con riflessioni e progettualità realizzabili anche nella nostra comunità. L’invito è rivolto a tutti/e coloro che desiderano contribuire allo sviluppo della propria Città, a chi ritiene interessante approfondire un’altra modalità di approcciare l’Economia e la Comunità, ma soprattutto a chi (indipendentemente dall’età) è deluso e scoraggiato. Desideriamo ritrovare le ragioni di un impegno che offra un senso personale e comunitario.

..............