Auditorium > Piacenza > La specie al bivio: crisi climatica e salute mentale collettiva

La specie al bivio: crisi climatica e salute mentale collettiva

12giugno2023ore 21.00Auditorium della Fondazione, via S. Eufemia, 12 - Piacenza

Convegno

Relatore

Paolo Cianconi

Psichiatra e antropologo, Dipartimento di Neuroscienze Università Cattolica di Roma

Introduce

Elena Uber

Consigliere di Amministrazione Fondazione di Piacenza e Vigevano

L’impatto dei cambiamenti climatici e della crisi ambientale globale sulle nostre vite e le conseguenze psicopatologiche per comunità e individui. È questo il tema dell’incontro "La specie al bivio: crisi climatica e salute mentale collettiva" che avrà come relatore Paolo Cianconi, psichiatra e antropologo, del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università Cattolica di Roma.

Il tema ambientale legato ai mutamenti del clima fino a qualche anno fa era relegato a una ridotta platea di addetti ai lavori, mentre oggi è più che mai dibattuto sui mass media e non solo. La cosiddetta “Eco-ansia” si è diffusa in una vasta parte di popolazione mondiale.

Il convegno proporrà un inquadramento concettuale del fenomeno, per comprenderne le ricadute sulle relazioni e sul comportamento collettivo e del singolo individuo e, di riflesso, sulla capacità di adattamento dell’uomo: lo farà attingendo agli aspetti biologici, psicologici e comportamentali e fornendo una sintesi degli studi che affrontano l’argomento.

.................