Auditorium > Piacenza > LINKS! - La memoria storica nell’arte contemporanea

LINKS! - La memoria storica nell’arte contemporanea

17novembre2022dalle ore 16:30 alle ore 18.30Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza

LINKS!

La memoria storica nell’arte contemporanea

Il Liceo Gioia ha il piacere di annunciare un corso di formazione interdisciplinare intitolato “LINKS! - la memoria storica nell'arte contemporanea” che si terrà fra ottobre e novembre presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il corso è articolato in quattro incontri, di cui il primo a carattere introduttivo rispetto allo scenario internazionale, mentre i tre successivi verteranno sulla testimonianza diretta di artisti contemporanei. Si spazierà dalla Shoah alla Resistenza attraverso l’esame di installazioni e monumenti pubblici, alle civiltà che si sono succedute in Puglia nel sottofondo musicale di un video d'arte centrato sulla vita millenaria di un ulivo, passando per il monumento alla Resistenza di William Xerra e il recupero del mosaico.

- mercoledì 19 ottobre: la memoria storica nell’arte contemporanea, uno sguardo al panorama internazionale con Marco Senaldi e M. Chiara Cardini, curatrice e storica dell’arte

- mercoledì 26 ottobre: un percorso dal mosaico alla performance con la testimonianza di Leonardo Pivi, artista contemporaneo

- mercoledì 9 novembre: Resistenza e memoria attraverso lo sguardo di William Xerra, artista contemporaneo

- giovedì 17 novembre: Storia di un albero, il trascorrere del tempo e delle civiltà nei film d'arte dei Flatform