L’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano è un laboratorio d’idee e di cultura, un punto d’incontro per l’approfondimento dei temi più diversi. Fin dal 1992, e con un impulso particolare a partire dal 1995, l’Auditorium offre dibattiti con ospiti affermati e giovani promesse, convegni divulgativi per i non addetti ai lavori e seminari riservati a esperti. Le tematiche spaziano dalla scienza alla letteratura, dalla medicina all’attualità, dalla storia all’arte. L’ambiente è uno spazio polifunzionale, capace di trasformarsi in galleria espositiva o in sala da concerti, grazie all’acustica perfetta della chiesetta barocca. Uno sguardo al calendario mostra la cadenza quasi quotidiana degli eventi, e talvolta più incontri vengono offerti nell’arco dello stesso giorno. Tanta vitalità mira ad instaurare un rapporto diretto con il pubblico: grazie a ciò la Fondazione di Piacenza e Vigevano si pone oggi come qualificato punto di riferimento culturale per le diverse realtà operanti sul territorio. In questi anni d’attività l’Auditorium ha accolto tante personalità di richiamo, ospiti dei cicli I Giovedì della Fondazione, Donne di successo e Testimoni del Tempo, dei Convegni e delle altre occasioni d’incontro di cui è stato degna cornice.
CONTATTI
0523 311111 | [email protected]
11maggio202317:30Salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni, via S. Eufemia, 13 - Piacenza
I “Giovedì della Bioetica” sono l’esito di un progetto culturale destinato a un pubblico eterogeneo di studenti, studiosi e intellettuali, ma anche di semplici cittadini, di curiosi, coraggiosi e trasgressivi.
Approfondisci
Scarica la locandina
06maggio2023ore 18:00Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza
PuraCorda
Nell’ambito del Progetto EEEMERGING+
Musica a Santa Margherita
Approfondisci
05maggio2023ore 18:30Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza
Piacenza Classica Festival
14 aprile - 14 maggio 2023.
Approfondisci
04maggio2023ore 17:30Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza
Nozze, feste e viaggi da Ranuccio I a Elisabetta
Alessandro Malinverni e Carlo Mambriani
Approfondisci
03maggio2023ore 21:00Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza
Giorgio Beretta, autore del libro "Il paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell'Italia armata", dialogherà con la giornalista Antonella Lenti
Approfondisci
30aprile2023ore 18:30Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza
Piacenza Classica Festival
14 aprile - 14 maggio 2023.
Approfondisci
27aprile2023ore 21:00Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza
Se è poca usiamola bene
Da anni il problema del deficit idrico non viene affrontato con l'urgenza necessaria e le soluzioni si rimandano. Dopo due anni di siccità, fiumi in secca e falde in crisi, è tempo di affrontarlo con serietà ed approccio scientifico. Quali le soluzioni migliori per uscire dalla crisi idrica?
Approfondisci
27aprile2023ore 17:30Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza
Scritti, discorsi parlamentari e proposte di legge
Italia Nostra sezione di Piacenza vi invita alla presentazione del volume
Approfondisci
21aprile2023ore 21:15Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza
Live in concert
Americana di nascita ma inglese di adozione, Sharron Kraus si è imposta alla critica internazionale come la più originale e autorevole interprete del dark-folk.
Musiche Nuove a Piacenza | Edizione 2023
Approfondisci
15aprile2023ore 18:00Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza
La storia dell'emittenza radiofonica piacentina in un documentario di Roberto Dassoni e Augusta Grecchi
Approfondisci