Auditorium > Piacenza > Mostra “Jecheskiel David Kirszenbaum”

Mostra “Jecheskiel David Kirszenbaum”

16gennaio2023da lunedì a venerdì, 10-12 e 15-17Spazio Mostre della Fondazione, Via S. Eufemia 13 - Piacenza

Jecheskiel David Kirszenbaum

La satira di un artista del Bauhaus negli anni della Repubblica di Weimar

19 dicembre 2022 - 10 febbraio 2023

Spazio Mostre della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Piacenza, via S. Eufemia 13

Orari di apertura della mostra:
da lunedì a venerdì, 10-12 e 15-17

Mostra realizzata da
Volkshochschule di Weimar

Promossa da
A.C.I.T Piacenza e Lodi – Centro Culturale Italo-Tedesco

Con il sostegno di
Goethe-Institut

in collaborazione con
Fondazione di Piacenza e Vigevano

Curatore della mostra
Milena Tibaldi

Coordinamento generale
Tiziana Libè

Allestimento
Studio E Tre

 

Per informazioni sulla mostra è possibile rivolgersi agli uffici della Fondazione di Piacenza e Vigevano, tel. 0523.311111 mail [email protected]

 

J.D.Kirszenbaum (1900-1954) fu pittore e caricaturista di alta qualità artistica, che gli valse il riconoscimento del Bauhaus di Weimar così come quello della scena artistica berlinese degli anni Venti e più tardi a Parigi. La movimentata vita di questo artista si svolge in un periodo di notevoli rotture culturali e lo vede viaggiare dallo shtetl polacco di Staszów attraverso Duisburg, Weimar e Berlino fino a Montmartre a Parigi, passando per momenti tragici quali la persecuzione da parte dei nazionalsocialisti e l'assassinio della moglie ad Auschwitz. In questa mostra, le caricature di Kirszenbaum, integrate da articoli di giornale, foto, documenti storici e testi, hanno il pregio di essere contestualizzate nella loro dimensione socio-politica e culturale.

La mostra si concentra sui temi e i problemi della Repubblica di Weimar, la prima forma di democrazia in Germania.
Le caricature di Kirszenbaum ci propongono con grande efficacia un quadro degli aspetti pregnanti della Repubblica di Weimar ritraendo affaristi senza scrupoli che accumulano profitti , corruzione politica, dis-parità dei diritti per le donne, il crescente antisemitismo: temi ancora oggi purtroppo di grande attualità: il ruolo delle donne, la parità di genere, la corruzione nella politica, nello sport e in qual si voglia ambito sociale, l'antisemitismo, l'ascesa del radicalismo di destra, ecc.In termini di contenuto, si inserisce anche nell'anno giubilare "1700 anni di vita ebraica in Germania", le cui iniziative saranno estese fino alla fine del 2022.

..............

Scarica il Depliant della Mostra