Auditorium > Piacenza > "Per sempre Canova"

"Per sempre Canova"

12dicembre2022ore 18:00Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza

Un recital di

Alessandro Malinverni

con la partecipazione di Caterina Cunico (flauto), Nicolò Clementi (pianoforte) e Jacopo Scafile.

In occasione dei duecento anni dalla morte di Antonio Canova (Possagno 1757-Venezia 1822), l'associazione GioiAlumni rende omaggio al celebre scultore con un appuntamento imperdibile. Lunedì 12 dicembre, alle ore 18.00, presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano lo storico dell'arte Alessandro Malinverni, studioso di Canova ed esperto di Neoclassicismo, terrà un recital dal titolo "Per sempre Canova", incentrato sulle opere meno note dell'artista e, soprattutto, sulle vicende dell'uomo, più spesso rimaste nell'ombra a tutto vantaggio dei suoi capolavori. Malinverni è reduce dal convegno internazionale di studi "Il genio di Canova", organizzato a Possagno, Bassano del Grappa e Vicenza, dove ha presentato un intervento sui marmi canoviani dedicati alla duchessa Maria Luigia. Dopo aver tenuto una conferenza su "Canova e la danza" agli Amici dell'Arte in settembre, torna a parlare del geniale scultore proponendo un incontro dal taglio molto differente, anche grazie al dialogo tra voce, immagini e brani musicali di metà Settecento e primi Ottocento, eseguiti da Caterina Cunico (flauto) e Nicolò Clementi (pianoforte), allievi del Liceo "Melchiorre Gioia" e del Conservatorio "Giuseppe Nicolini". La modalità scelta dallo studioso piacentino risulterà particolarmente coinvolgente, grazie a una mise en scène originale e divertente, che vedrà la partecipazione di Jacopo Scafile, anch'egli studente del Gioia. Il recital è aperto a tutti e ad ingresso gratuito. Al termine è previsto un brindisi offerto dall'azienda vitivinicola Il Poggiarello.

Ingresso libero con brindisi finale offerto da Il Poggiarello

..............