Auditorium > Piacenza > “Il valore delle parole. La narrazione sbagliata degli scontri stradali e l’importanza di una corretta comunicazione”

06giugno2023ore 10.00 - 14.30Auditorium della Fondazione, via S. Eufemia, 12 - Piacenza

10:00 – 10:30 Registrazione dei partecipanti

10:30 – 14:30

Introduzione a cura di Danilo Tosi (Presidente Associazione Sonia Tosi ODV) e Giorgio Lambri (giornalista, consigliere regionale ODG Emilia-Romagna)

Relazioni:

• Il fenomeno della violenza stradale, le caratteristiche della comunicazione attuale e l’impatto sull’opinione pubblica e le vittime
    Stefano Guarnieri (ingegnere esperto in sicurezza stradale, autore di libri e numerosi articoli sul tema e vice-presidente dell’Associazione Lorenzo Guarnieri onlus)

• Cambiare il punto di vista è possibile? L’esperienza della Polizia di Stato:
    Elisabetta Mancini (dirigente superiore della Polizia di Stato, capo ufficio staff del vice direttore generale della pubblica sicurezza. Curatrice delle linee guida per la gestione delle vittime di scontri stradali e ferroviari) – INTERVENTO A DISTANZA da Roma
  • Riferimenti deontologici e potenziali linee guida per una comunicazione corretta:
    Simona Bandino (giornalista, impegnata da anni nel supportare l’Associazione Lorenzo Guarnieri nelle attività di comunicazione)

Modera l’incontro Alberto Fermi (giornalista)

Numero partecipanti previsti 70. Per l’evento sono riconosciuti 6 crediti formativi deontologici EVENTO GRATUITO Obiettivi e competenze da acquisire: il seminario ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’impatto comunicativo, che una errata comunicazione in tema di scontri stradali, può generare sull’opinione pubblica e le conseguenti implicazioni emotive che ha sulle vittime. Nel corso dell’incontro saranno tracciate delle possibili linee guida di una corretta comunicazione.

.................