Auditorium > Piacenza > “Martha J. & Chebat Quartet Plays the Beatles”

“Martha J. & Chebat Quartet Plays the Beatles”

21settembre2022ore 21:15Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza

MARTA J e FRANCESCO CHEBAT

“Martha J. & Chebat Quartet Plays the Beatles”

CONCERTO DI ANTEPRIMA

Martha J. voce
Francesco Chebat pianoforte
Giulio Corini contrabbasso
Maxx Furian batteria

Ingresso libero

Il concerto di anteprima che la Fondazione di Piacenza e Vigevano, main sponsor del Piacenza Jazz Fest, vuole dedicare alla città per festeggiare la presentazione del festival, quest’anno vede in programma un concerto che avvicina due mondi musicali apparentemente distanti come quello dei Beatles e quello del Jazz. Del resto, a quasi sessant’anni dal loro esordio discografico, i Beatles sono diventati un vero patrimonio musicale dell’umanità e i loro brani sono stati rivisti in tantissimi progetti e stili diversi, dall’elettronica all’Hard Rock, dal Soul al Jazz. A proporre questa originale e intrigante rilettura è il duo composto dalla cantante Martha J. e dal pianista Francesco Chebat che per l’occasione hanno allargato l’organico trasformandolo in quartetto.

Martha J. e Francesco Chebat hanno realizzato insieme sette album, con brani jazz e canzoni originali, chiamando a collaborare diversi musicisti, sia in formazioni acustiche del jazz tradizionale sia in formazioni elettriche con l’accompagnamento di tastiere e synth-bass. Questo lavoro, dedicato ai “Fab Four”, segna il ritorno alla loro versione acustica in cui propongono una selezione di canzoni del quartetto di Liverpool arrangiate in chiave jazz.

Il duo ha sempre amato i Beatles e la prima vera sfida è stata quella di selezionare e rivisitare alcuni brani dal loro ricchissimo repertorio. I nuovi arrangiamenti hanno l’obiettivo di rendere i brani personali e in linea con l’evoluzione musicale di Martha e Chebat, rispettando comunque l’idea alla base delle canzoni originali. Il progetto ha dato vita a un disco che si prefigge l’obiettivo di catturare il più possibile tutte le sfumature e l’interplay di un’esibizione dal vivo.