Auditorium > Vigevano > Ambronay EEEMERGING+ Academy e Butter Quartet | Ophélie Gaillard, violoncello e direzione

03luglio2022ore 21:00Chiesa di San Pietro Martire, Vigevano

MUSICA A SAN DIONIGI – Vigevano

29 maggio – 3 luglio

Torna il 29 maggio Musica a San Dionigi, la rassegna musicale di Fondazione Piacenza e Vigevano e diretta dal Centro di Musica Antica Ghislieri e dal direttore artistico M° Giulio Prandi, che, ancora una volta, ha scelto di dare largo spazio ad artisti giovani, ma di grande talento, che porteranno letture fresche e innovative del repertorio musicale e antico. La rassegna incomincia domenica 29 maggio con un primo ciclo di tre concerti, che si terranno prima del caldo estivo, per poi riprendere a settembre con un ciclo autunnale.

THE EXPLORERS

Mozart, Haydn, Boccherini

nell’ambito del Progetto EEEMERGING+
anteprima della tournée europea 2022

Il primo ciclo di Musiche in San Dionigi si chiude il 3 luglio con un concerto serale (ore 21) presso la Chiesa di San Pietro Martire. Ad andare in scena sarà la prima esecuzione della tournée europea del progetto musicale dell’Ambronay EEEMERGING+ Academy, l’orchestra laboratoriale di alta formazione per giovani musicisti che quest’anno ha come Maestro preparatore la violoncellista Ophélie Gaillard. Per lo svolgimento dell’attività, il laboratorio prevede anche la collaborazione di un gruppo EEEMERGING+ e il coinvolgimento del quartetto d’archi olandese Butter Quartet.

Il concerto – durante il quale saranno eseguiti brani di Mozart, Haydn e Boccherini - esplora un periodo affascinante della storia della musica in cui la razionalità dell'Illuminismo e il fuoco del primo Romanticismo hanno alimentato un discorso musicale in piena mutazione, in un momento in cui tra l’altro la nascita della democrazia sconvolgeva le corti europee.

...............

Scarica il Comunicato Stampa e il Poster del Concerto