Auditorium > Vigevano > CECI N’EST PAS MOZART!

CECI N’EST PAS MOZART!

09ottobre2022ore 21:00Auditorium San Dionigi, Vigevano

CECI N’EST PAS MOZART!

THE WIG SOCIETY

All'epoca di Mozart e Haydn, il genere del Quartetto per flauto non era così standardizzato come si potrebbe pensare al giorno d’oggi e presentava una varietà di diverse combinazioni strumentali, compreso l'uso di strumenti a tastiera per realizzare il basso.
In questo concerto, The WIG Society propone alcune gemme sconosciute nello stile della scuola di Mannheim, tra cui il misterioso e virtuosistico Quartetto in si bemolle maggiore n. 5 op. 2 per flauto, archi con basso figurato del flautista e compositore Hans Hinrich Zielche (1741 – 1802) ed il galante Quartetto in sol maggiore W B66 per clavicembalo obbligato, violino, viola e basso di Johann Christian Bach. Altre sorprese arriveranno verso la fine del concerto che richiederà l’interazione del pubblico stesso…

Musiche di J. Haydn, . C. Bach, H. H. Zielche.

Fondato nel 2020 a Bruxelles, The WIG Society Chamber Music Ensemble è formato da giovani musicisti provenienti da tutta Europa che condividono l’obiettivo di mettere in luce, riscoprire e dare vita al repertorio cameristico ancora poco noto dall'età dei Lumi fino al primo romanticismo, accanto all’esecuzione di brani di compositori più conosciuti come Mozart e Haydn. L'ensemble si esibisce utilizzando strumenti d'epoca.
I musicisti provenienti da tutta Europa si sono tutti formati nei migliori Conservatori internazionali e svolgono attualmente una carriera professionale diversificata come solisti, musicisti da camera e orchestrali con altri prestigiosi ensemble.
Nel novembre 2021, The WIG Society è stata selezionata come ensemble emergente tra più di 40 candidati per unirsi ad EEEmerging+, il prestigioso programma internazionale che sostiene e promuove giovani ensemble emergenti sulla scena europea in ambito della musica antica. The WIG Society è stata selezionata anche per partecipare a ProPulse 2022 e programmata per il noto Festival Musiq3 a Bruxelles. Per terminare la loro stagione di progetti del 2022, l'ensemble registrerà il suo album di debutto nell'ottobre 2022 a Pavia grazie al supporto del Centro di Musica Antica Ghislieri. Il disco sarà lanciato nella primavera del 2023 dal prestigioso produttore belga Outhere Music e dall'etichetta italiana Arcana.

...............

Scarica il Calendario di Musica a San Dionigi