Auditorium > Vigevano > CineFaro 2019

CineFaro 2019

08novembre2019ore 17:00Auditorium San Dionigi, Vigevano

Auditorium San Dionigi - Arte il Faro - Spazio b

La Mostra Internazionale di Audiovisivo Sperimentale e Film di Animazione di Vigevano, CineFaro è un evento Ideato dalla regista brasiliana Maria de Fátima Augusto e dal produttore culturale Paolo Devizzi. Entrambi hanno sempre creduto nel potenziale rivoluzionario del cortometraggio e hanno inteso portare la discussione del dibattito attorno a questo genere cinematografico a Vigevano. Nel 2017, presso l'Associazione Arte il Faro, si è svolta la prima edizione della Mostra, grazie anche al sostegno delle associazioni culturali della città che con la loro partecipazione hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento. Continuando a perseguire  questi obiettivi. CineFaro mette in scena anche quest’anno un'ampia gamma di occasioni attorno alle quali costruire il dialogo tra le opere, il pubblico, i registi, le produzioni cinematografiche, concentrando il focus su esperienze audiovisive innovative e sperimentali.

L’Auditorium San Dionigi, Spazio B, la sede dell'Associazione Arte il Faro ospiteranno la terza edizione della Mostra CineFaro 2019 e le attività previste per lo con lo svolgimento di un programma culturale aperto a tutti. CineFaro 2019 inizia le sue attività giovedì 7 novembre, con il workshop "Cinema Sperimentale", a cura di Sávio Leite (Mostra Underground Mundiale de Animazione di Belo Horizonte) e Maria de Fátima Augusto (ooordinatore generale di CineFaro), dove i partecipanti apprenderanno nozioni pratiche sulle tecniche manuali applicate direttamente sulla pellicola cinematografica di 35 mm. Un’arte utilizzata da registi come Norman McLaren, Len Lye, Roberto Miller e Stan Brakhage. Il potere del cinema passa attraverso il suo linguaggio, che accoglie, modella e articola immagini e suoni in un intreccio di parole e forme. Lo stage è aperto al pubblico di tutte le età. Venerdì 8 novembre, sarà proiettato il film muto "Pioggia" di Joris Ivens con la partecipazione in sala del gruppo SATOR, che eseguirà dal vivo la  colonna sonora.

E’ un'altra occasione per ritornare a riflettere sulla storia del cinema, dei suoi grandi interpreti e dell’evoluzione che questo mezzo di comunicazione ha percorso sino ad arrivare ai nostri giorni...

Oltre a presentare film storici e contemporanei, il team di CineFaro ha organizzato tavole rotonde, dibattiti e sessioni di lettura commentate da specialisti ed operatori del settore dell'audiovisivo e cinematografico, tra cui Antonella Mantovani di Castello 13.

Le 36 produzioni selezionate per la 3a edizione di CineFaro non hanno un tema comune, ma condividono la caratteristica di riflettere i grandi temi del mondo contemporaneo. CineFaro promuove il dialogo tra la cultura brasiliana e quella italiana. In questa edizione  del 2019 saranno presentata una serie di retrospettive cinematografiche dedicate al lavoro di autori significativi del cinema dei due Paesi .

La partecipazione del curatore Fortunato D'Amico a questa edizione del 2019 ha consentito l’organizzazione di due nuove sezioni: “Cinema Sperimentale Italiano” e “Cinema-Educazione”, realizzate in collaborazione con Associazione Culturale Castello 13 di Milano.

Gli incontri con gli autori Daniele Pignatelli (Italia), Adalberto Lombardo (Italia) e Simone Cortezão (Brasile) ci aiuteranno a ricostruire gli scenari della ricerca cinematografica contemporanea. Una rassegna di paesaggi urbani e sub urbani, di personaggi interpreti  delle problematiche  della società del terzo millennio ai quali sono dedicate le nuove forme di comunicazione filmica.

Daniele Pignatelli è filmaker e visual artist che ha realizzato diversi cortometraggi e installazioni artistiche multimediali in tutto il mondo, ricevendo consensi e molteplici riconoscimenti internazionali, tra cui il Kodak European Award for New Talents per il corto “Terzo Mondo”, assegnato al 55° Cannes International Film Festival.

Adalberto Lombardo, è un giovane regista, attore, sceneggiatore italiano. Ha lavorato come attore per Disney Channell. E’ stato coautore di alcune puntate de Le Iene. Ha scritto e diretto documentari, corti e lungometraggi e spot sociali.

Simone Cortezão è un architetto, designer, illustratore di animazioni e regista e documentarista. Di recente ha ricevuto il premio al Festival Internazionale di Cine Latino Americano a Habana, Cuba, e al  Festival Internazionale di Cortometraggio di Belo Horizonte.

Un altro protagonista della rassegna vigevanese sarà il curatore brasiliano Sávio Leite, artefice del Festival MUMIA. A lui il compito di presentare le due sezioni dedicate al cinema di animazione sperimentale che riassumono il meglio della scena brasiliana e internazionale.

Altre due sezioni del festival, curate da Bruno Hilário, "Uno sguardo al Brasile" e "Uno sguardo al Mondo", proporranno al pubblico una selezione di film in cui verrà sottolineata l’importanza di "esprimere le questioni politiche, sociali e culturali che contraddistinguono il cinema contemporaneo”. CineFaro è uno strumento di comunicazione e all’avanguardia, un evento culturale indispensabile per chiunque intenda  approfondire i temi e le riflessioni sulla società  in progressiva trasformazione verso il futuro.

 

Per informazioni

Maria  de  Fátima  Augusto

[email protected]   cell. +39 391 496 83 24

 

CineFaro 2019

3ª Mostra Underground Internazionale di Audiovisivi e film di animazione di Vigevano 

Coordinatore Generale - Maria de Fátima Augusto

Coordinatore di Produzione - Roberto De Zordo

Team Tecnico - Nicola Palermo e Francesco Palermo

Graphic Design - Ludmila Augusto

Selezione / Curatore - Maria de Fátima Augusto, Fortunato D’Amico, Sávio Leite e Bruno Hilário

Supporto Ammnistrativo - Mont Serrat Gomez Maia, Nicola Palermo e Massimo Gallina

Aperitivo - Laura Oddo e Simone Augusto

Invitati - Adalberto Lombardo, Antonella Mantovagni, Alessandro Feira Chios, Carlo Bernadini, Daniele Pignatelli, Isa Helena Tibúrcio , Dj Pink Punk, Sávio Leite, SATOR

Ringraziamenti Speciali - Paolo Devizzi, Simone Cortezão, David Buscaglia, Claudia Ottoni, Luisa Rena, MUMIA, FestCurtasBH, Castello 13, Comune Vigevano, Fondazione Di Piacenza e Vigevano, Spazio B, Auditorium San Dionigi, Tre Re Ristorante Pizzeria, Alba Chiara Pub Birreria, Locanda Il Castell, Scuola Secondaria di Primo Grado “Aldo Moro” di Cerro al Lambro, Istituto Compresivo Frisi di Melegnano.

LOCATIONS

Auditorium San Dionigi - piazza Martiri della Liberazione, Vigevano

Spazio B - Palazzo Sanseverino, corso della Repubblica, 19, Vigevano

Arte il Faro - via Boldrini 1, Vigevano

L’ingresso agli eventi è gratuito

Scarica il Programma e il Comunicato Stampa