Auditorium > Vigevano > Into the winds "La danza perfetta"

Into the winds "La danza perfetta"

04dicembre2022ore 17:00Auditorium San Dionigi, Vigevano

Into the winds

La danza perfetta

Musiche dei Maestri di danza dal Medioevo al Rinascimento

“La danza perfetta è la memoria, la misura, il modo, la tenuta del corpo, la diversità delle situazioni e la condivisione dello spazio…”. Così si apre uno dei primi trattati di danza della storia, scritto nel XV secolo dal maestro di danza italiano Antonio Cornazzano. Al di là dei passi e delle figure che descrive, comprendiamo anche il ruolo simbolico di quest’arte che mira a unire la terra degli uomini con il regno di Dio. Facendo eco a questa visione universalistica, questo concerto segue il filo delle prime danze annotate, esplorando le canzoni o i brani che talvolta ne sono stati all’origine e le composizioni più raffinate che ne hanno tratto ispirazione. Danze minori aristocratiche in voga alla corte di Borgogna; saltarelli del fiorente Rinascimento italiano; allemandes e branles inebrianti dei bagordi di Francesco I… Tanti spazi ed estetiche variegate che Into the Winds esplora con giubilo e che testimoniano più che mai il carattere intramontabile di quest’arte.

Nella sua essenza, Into the Winds è un suono che colpisce, ipnotico e raro, emesso da strumenti a fiato i cui timbri unici e colorati affondano le radici nel Medioevo e nel Rinascimento europei. Il suo respiro tonificante e la sua energia vibrante ispira viaggi, evoca ponti e costruisce percorsi, attirando gli ascoltatori in esperienze sensoriali coinvolgenti che sospendono il tempo e lo spazio. In paesaggi sonori che mescolano Oriente e Occidente, passato e presente, gli intenditori e i neofiti sono trasportati in un’ esperienza musicale che fonde intimità e raffinatezza con sorpresa e spettacolo. 

Attraverso la ricerca, la creatività e la reinvenzione, mescolando musica sacra e profana, Into the Winds accende l’immaginazione del suo pubblico raccontando storie singolari dal fascino universale. Dal soffio gotico delle trombe che riecheggiano nelle prime cattedrali alle canzoni dei trovatori che esaltano l’amore di corte e le virtù cavalleresche; dalle brillanti melodie della caramella che anima balli e festeggiamenti al disinvolto virtuosismo di tamburelli e flauti dolci che improvvisano nei palazzi principeschi, gli ascoltatori sono chiamati, anima e corpo, all’avventura, alla contemplazione e alla scoperta. 

Sempre pronti a rischiare in nome di nuove sensazioni, Into the Winds trasmette lo spirito di un’epoca con eleganza, semplicità, autenticità e convinzione, destreggiandosi tra una miriade di strumenti, muovendosi come una big band e sempre immersi nell’energia, nella gioia e nel piacere di condividere le proprie passioni con il pubblico.

...............

MUSICA A SAN DIONIGI - FESTIVAL DI NATALE
Nell’ambito del progeto europeo EEEmerging+

ingresso libero

Scarica la Locandina e il Calendario