Auditorium > Vigevano > Musica a San Dionigi 2021

Musica a San Dionigi 2021

20giugno2021Ore 17:00Auditorium San Dionigi - Vigevano (PV)

RISONANZE ANTICHE

Federico Toffano, violoncello
Mauro Masiero, musicologo

Il quarto appuntamento della Rassegna Musica a San Dionigi, previsto domenica 20 giugno alle ore 17 presso l’Auditorium San Dionigi, sarà interamente dedicato alla letteratura per violoncello solo.

Il violoncellista Federico Toffano e il musicologo Mauro Masiero accompagneranno infatti il pubblico in un viaggio esplorativo sulle potenzialità tecniche e timbriche di questo strumento, offrendo un’interessante programma che spazierà dal Barocco ai giorni nostri.

Si passerà infatti dai ricercari di Giovanni Gabrielli (1557-1612) - primo compositore della storia della musica a dare un’importanza solistica al violoncello - alla musica contemporanea con il brano “Daseia” del compositore Lamberto Curtoni (1987).

Non mancherà inoltre un omaggio a Johann Sebastian Bach (1685-1750) con l’esecuzione della Suite N. 5 BWV 1011, tratta dalla celeberrima raccolta di composizioni per violoncello solo.

Al termine del concerto, Bach sarà ancora protagonista di un piacevole momento musicale fuori programma presso il Bacaro di Via del Popolo, 1 come tappa di BAC(H)ARO TOUR – La musica come non te l’aspetti. La tipica usanza veneziana di andar per osterie, si arricchisce con la musica di Johann Sebastian, suonata e raccontata davanti a un bicchiere di vino.

Federico Toffano, giovane musicista veneziano, è primo violoncello dell’orchestra Il Pomo d’Oro e vanta una brillante carriera internazionale, esibendosi regolarmente con orchestre quali la Venice Baroque Orchestra e i Musiciens du Louvre.

La Rassegna Musica a San Dionigi ospita è realizzata dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e curata dal Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri di Pavia.

-------------------

PRENOTAZIONE

Dato il contingentato numero di posti, la prenotazione del posto è obbligatoria.

Per prenotare il proprio posto occorre inviare una mail a [email protected] specificando:

- NOME E COGNOME

- UN CONTATTO TELEFONICO

- N° DEI POSTI

La prenotazione sarà valida solamente nel caso in cui si riceva mail di conferma di avvenuta prenotazione. Per assistere ai concerti è obbligatorio l’uso della mascherina.

I posti sono numerati e distanziati.

Per informazioni 0382 3786266 – [email protected]