Auditorium > Vigevano > Musica a San Dionigi 2021

Musica a San Dionigi 2021

27giugno2021Ore 17:00Auditorium San Dionigi - Vigevano (PV)

BACH PRIVATO

Ayako Matsunaga, violino
Takashi Watanabe, clavicembalo

L’ultimo appuntamento di giugno della Rassegna “Musica a San Dionigi” sarà interamente dedicato a un raffinato programma strumentale bachiano, affidato al violino di Ayako Matsunaga e al clavicembalo di Takashi Watanabe.

I due interpreti giapponesi, pavesi “d’adozione” uniti nella musica e nella vita, proporranno un programma che intende restituire una sorta di fotografia privata della famiglia Bach, cogliendo una serie di intimi rimandi tra le composizioni del padre Johann Sebastian e quelle del figlio Wilhelm Friedemann Bach.

Fulcro del programma saranno due sonate per violino e clavicembalo obbligato (BWV 1018 e 1019) che dimostrano come Johann Sebastian non fosse solamente un maestro di strumenti a tastiera ma anche un grande esperto nell’arte violinistica.

Nella Sonata (Trio) in Si maggiore di Wilhelm Friedemann Bach, si può riconoscere come la medesima idea compositiva fosse stata mirabilmente “ereditata” dal primo figlio di Bach.

A completare il programma due brani per clavicembalo solo: la virtuosistica Suite Inglese in mi minore contrapposta al Preludio e fuga in Mi maggiore, tratta dal secondo libro per clavicembalo ben temperato, dimostrazione eclatante di come Bach sapesse molto bene come trattare lo stile antico.

Ayako Matsunaga e Takashi Watanabe si esibiscono regolarmente con i più importanti gruppi storicamente informati di Europa e Giappone.

-------------------


PRENOTAZIONE

Dato il contingentato numero di posti, la prenotazione del posto è obbligatoria.

Per prenotare il proprio posto occorre inviare una mail a [email protected] specificando:

- NOME E COGNOME

- UN CONTATTO TELEFONICO

- N° DEI POSTI

La prenotazione sarà valida solamente nel caso in cui si riceva mail di conferma di avvenuta prenotazione. Per assistere ai concerti è obbligatorio l’uso della mascherina.

I posti sono numerati e distanziati.

Per informazioni 0382 3786266 – [email protected]