Auditorium > Vigevano > SARBACANES | Festival di Natale 2021

SARBACANES | Festival di Natale 2021

05dicembre2021ore 17:00Auditorium San Dionigi - Vigevano (PV)

Musica a San Dionigi - Festival di Natale 2021

SARBACANES

Echi viennesi ai tempi di Mozart

Musiche di Mozart, Salieri e Hummel per ottetto di fiati

.....................

INGRESSO GRATUITO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA INVIANDO UNA MAIL A [email protected] - INFO 0382 3786266
PER ASSISTERE AI CONCERTI È OBBLIGATORIO ESSERE IN POSSESSO DEL GREEN PASS IN CORSO DI VALIDITÀ E L’USO DELLA MASCHERINA. I POSTI SONO NUMERATI E DISTANZIATI.

Musica a S. Dionigi

Programma dicembre 2021

Per la prima volta, Musica a S. Dionigi propone un cartellone prenatalizio, fatto di concerti pubblici, come sempre, ma soprattutto di momenti di musica in città. Micro concerti in luoghi inusuali che permetteranno alle fasce più svantaggiate della popolazione, spesso impossibilitate ad assistere ai concerti del cartellone, di godere della stessa musica e della stessa bellezza. Un piccolo ma importante gesto di vicinanza e condivisione, reso possibile grazie agli artisti del Festival, che si sono resi disponibili a portare la loro musica anche al di fuori delle sale da concerto. Un’iniziativa che fino all’ultimo non sapremo se potremo realizzare, dato il rischio di nuove limitazioni di acceso alle strutture dovute alle misure di contrasto alla pandemia di Covid-19. Ma non demordiamo; se non si riuscirà quest’anno, riproveremo l’anno prossimo.

Protagonisti del cartellone due giovani ensemble emergenti di musica antica: Sarbacanes e Palisander. Due realtà straordinarie, sostenute dal Centro di Musica Antica Ghislieri attraverso il progetto europeo eeemerging.eu, pronte a condividere con Vigevano i frutti delle loro ricerche e tutta la loro straripante energia creativa.

Sarbacanes riporta in vita, con il suo ottetto di fiati, le harmonie viennesi di fine Settecento, con musiche originali di Salieri, Hummel e Mozart, ma anche con uno spumeggiante arrangiamento storico del Flauto Magico: all’epoca, gli arrangiamenti per harmonie erano l’unico modo per godere, a casa, della musica ascoltata in Teatro. Palisander, sorprendente quartetto di flauti dolci britannico, in patria definito dalla stampa come “le Spice girls della musica antica”, proporrà invece un viaggio tra musica e magia, tra Bach, Tartini, Hildegard von Bingen, polifonia rinascimentale e creazioni contemporanee, con echi di matematica, filosofia, religione e scienze occulte. Impossibile non innamorarsi della creatività dei migliori giovani artisti barocchi europei!

Novità di questo cartellone è il primo concerto fuori da S. Dionigi. Un evento nato da una preziosa collaborazione tra il Centro di Musica Antica Ghislieri e il Museo della Certosa, che espone, in una mostra visibile fino al 9 gennaio, il Codice 822, un magnifico Graduale miniato, il primo restaurato dei numerosi conservati al Monastero. La Schola Gregoriana Ghislieri diretta da Renato Cadel dà voce a questo codice non solo attraverso una registrazione che si può ascoltare visitando la mostra, ma anche attraverso un concerto al Museo Archeologico della Lomellina, nella quale riprenderà vita il canto certosino finora sepolto tra gli scaffali del Monastero. In questa serata la Schola dialogherà con Palisander, che risponderà alla monodia gregoriana con polifonia eseguita in quartetto di flauti, in un suggestivo incontro tra mondi e sonorità differenti.

Tre eventi nuovi, diversi, pieni di vita e occasioni di incontro; un altro tassello in un progetto di ampio respiro per valorizzare, con la musica, Vigevano e le sue ricchezze artistiche e culturali, attraverso preziose sinergie territoriali.

Tre serate che cadono, ancora una volta, in tempi difficili, tempi di riflessione, spesso anche di conflitti. Tempi in cui tutti sono chiamati a dare il proprio contributo, con impegno e responsabilità, personale come civile. Questo è il nostro; vi invitiamo a seguirlo, e a godere della bellezza che questi artisti ci portano. Per illuminare il presente, e ispirarci per il futuro.

 

Giulio Prandi
Direttore artistico

..............