Comunicazione > Comunicati Stampa > Bobbio Film Festival 2022: fra gli ospiti Sorrentino, Tornatore e Di Costanzo

Bobbio Film Festival 2022: fra gli ospiti Sorrentino, Tornatore e Di Costanzo

20luglio2022ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano

Bobbio Film Festival 2022

Fra gli ospiti Sorrentino, Tornatore e Di Costanzo

Dal 30 luglio al 10 agosto grande cinema e confronto tra artisti, addetti ai lavori e appassionati della settima arte.

Nella splendida cornice del borgo di Bobbio ritorna l’atteso appuntamento estivo con il Bobbio Film Festival.

Giunto alla venticinquesima edizione, il Festival riconferma la sua identità e anche per l’edizione 2022 sarà uno spazio di incontro con i protagonisti del grande Cinema e di confronto tra artisti, critici cinematografici, addetti ai lavori, studenti e appassionati della settima arte.

Oltre al dibattito del pubblico con i registi dopo le proiezioni dei film serali, nelle giornate del Festival si terrà a Bobbio il “Seminario residenziale di critica cinematografica” curato da Anton Giulio Mancino insieme a Gianni Canova, Stefano Francia di Celle, Enrico Magrelli, Paolo Mereghetti e Alberto Pezzotta, un’occasione formativa unica per gli studenti che comporranno la giuria del Festival ma anche per il pubblico che potrà partecipare a incontri aperti e presentazioni di libri nel pomeriggio.

Alla conferenza stampa di presentazione del festival, che si è tenuta questa mattina nel Salone d’Onore della Fondazione di Piacenza e Vigevano, è intervenuto il consigliere di amministrazione Mario Magnelli, coordinatore della Commissione cultura: «Costruito attorno alla figura imponente del Maestro Bellocchio e forte di un comitato di direzione artistica che ha saputo farlo crescere, il Bobbio Film Festival è una manifestazione oggi riconosciuta ben oltre i confini di Piacenza, con un pubblico ampio e appassionato che attende ogni nuova edizione con molto interesse – ha commentato –; ma questo è un anno particolare per la kermesse del cinema partita da Bobbio: attraverso l’istituzione della Bottega XNL, essa sta stringendo un legame forte anche con la città. Un legame che Fondazione di Piacenza e Vigevano sta promuovendo e intende sostenere anche in futuro, nella convinzione che esso possa produrre un beneficio importante per tutto il territorio».

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

Sabato 30 luglio ore 21.15
DIABOLIK
Regia di Manetti Bros (Marco e Antonio Manetti)
Ospiti della serata: Marco e Antonio Manetti, Miriam Leone, Luca Marinelli, Valerio Mastandrea, Mario Macchitella, Pier Giorgio Bellocchio.

Domenica 31 luglio ore 21.15

Regia di Laura Samani
Ospiti della serata: Laura Samani, Gianni Amelio

Sabato 6 agosto ore 21.15
ESTERNO NOTTE 1 (prima e seconda puntata)
Regia di Marco Bellocchio
Ospiti della serata: Marco Bellocchio, Pier Giorgio Bellocchio, Francesca Calvelli, Simone Gattoni

Domenica 7 agosto ore 21.15
È STATA LA MANO DI DIO
Regia di Paolo Sorrentino
Ospite della serata: Paolo Sorrentino

Lunedì 8 agosto ore 21.15
ESTERNO NOTTE 2 (terza e quarta puntata)
Regia di Marco Bellocchio
Ospiti della serata: Francesca Calvelli, Fabrizio Gifuni, Simone Gattoni, Daniela Marra, Gabriel Montesi, Fausto Russo Alesi

Martedì 9 agosto ore 21.15
ESTERNO NOTTE 3 (quinta e sesta puntata)

Mercoledì 10 agosto ore 21.15
IN FAMIGLIA (Fare Cinema)
Regia di Giorgio Dritti
VOLEVO NASCONDERMI
Regia di Giorgio Dritti
Ospiti della serata: Giorgio Dritti, Fabrizio Ferracane

INCONTRI – DIBATTITI DOPO I FILM
Ogni sera, dopo la proiezione, i registi e gli attori ospiti converseranno con il pubblico, in un dibattito moderato dal critico cinematografico Enrico Magrelli.

COMITATO DI DIREZIONE ARTISTICA
Il comitato di direzione artistica del Festival è composto da Marco Bellocchio, Pier Giorgio Bellocchio e Paola Pedrazzini.

GIURIA DEL FESTIVAL
La giuria del Festival è composta dagli studenti del Seminario residenziale di critica cinematografica curato da Anton Giulio Mancino (docenti ospiti: Gianni Canova, Stefano Francia di Celle, Enrico Magrelli, Paolo Mereghetti e Alberto Pezzotta).

LA LITOGRAFIA DELL’EDIZIONE 2022 DEL BOBBIO FILM FESTIVAL
Agli artisti ospiti sarà donata una litografia originale realizzata a tiratura limitata a partire da un disegno di Marco Bellocchio sul film “Esterno Notte”.

BIGLIETTERIA – I biglietti saranno in vendita da domani 21/07 a Bobbio presso lo IAT di piazza San Francesco tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; oppure online sul sito www.fondazionefarecinema.it; oppure, nelle sere del Festival, all’ingresso del chiostro di San Colombano a Bobbio tutti i giorni dalle 19.30 alle 21.30.

...............

Galleria Fotografica