Comunicazione > Comunicati Stampa > Borsa di studio per il 4° anno di liceo a Rondine Cittadella della pace

Borsa di studio per il 4° anno di liceo a Rondine Cittadella della pace

02maggio2022ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano

Rondine e Fondazione di Piacenza e Vigevano:
borsa di studio per frequentare il quarto anno Liceale nella scuola internazionale toscana

Iscrizioni aperte fino al 22 maggio

2 maggio 2022 – Nel 2022 Fondazione di Piacenza e Vigevano e Associazione Rondine Cittadella della Pace promuovono il bando d’iscrizione al “Quarto Anno d’Eccellenza a Rondine” per l’anno scolastico 2022-2023: un anno di studio da trascorrere insieme a giovani provenienti da tante parti del mondo, pensato per sviluppare e integrare le competenze trasversali e relazionali fondamentali alla crescita dei ragazzi e al loro inserimento nella società come cittadini attivi del terzo Millennio.

L’iniziativa è rivolta a giovani talentuosi e meritevoli iscritti ai Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane che cercano un’esperienza formativa interculturale alternativa al quarto anno all’estero. Un anno di scuola internazionale da trascorrere nel borgo di Rondine, vicino ad Arezzo, presso le sedi di Rondine cittadella della pace, un'organizzazione che da 20 anni si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e per la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto (più info su https://rondine.org).

Perché Rondine. Il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine significa trascorrere un anno di scuola nella Cittadella della Pace, un ambiente capace di mettere in comunicazione diversi Paesi e culture grazie all’interazione con la World House - Studentato internazionale, ovvero giovani provenienti da luoghi di conflitto di tutto il mondo che hanno scelto di impegnarsi per la costruzione della pace.

Gli studenti che intendono candidarsi a questa opportunità educativa, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica, hanno tempo fino al 22 maggio per proporre la propria candidatura online sul sito https://quartoanno.rondine.org/partecipa-al-bando/

Se un giovane o una giovane del territorio di Piacenza e Vigevano sarà selezionato, Fondazione di Piacenza e Vigevano metterà a disposizione un contributo che coprirà in larga parte la retta necessaria a frequentare questa scuola d’eccellenza.

L’esperienza consolidata in 25 anni di formazione ai giovani e le recenti importanti dichiarazioni del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi (ribadite nell’ambito degli “Stati generali della Scuola”), accreditano Rondine e il suo Metodo come un modello di riferimento per la scuola italiana rafforzando il lavoro dell’Associazione avviato con le scuole per sostenere i ragazzi e le ragazze nello sviluppo delle proprie risorse interiori e “attrezzarli” ad affrontare le sfide del terzo millennio diventate sempre più centrali e urgenti dopo la pandemia.

Il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine è un’esperienza formativa attenta alla persona e alla sua crescita, che si caratterizza per la dimensione internazionale della Cittadella della Pace e una didattica innovativa che rimette al centro la relazione educativa tra docente, studente e gruppo classe e coniuga l’avanguardia tecnologica, tramite l’uso del digitale a supporto del percorso formativo, con il metodo didattico di Rondine, che da anni investe sulla crescita emotiva e relazionale dei giovani.

L’impatto sociale che genera i suoi frutti al di fuori di Rondine, in tutta Italia. Lo studente si forma per diventare un innovatore sociale, un protagonista del cambiamento capace di unire tutte le competenze acquisite e metterle al servizio degli altri e del proprio territorio di provenienza per contribuire a migliorare concretamente la società. Al termine dell’anno scolastico, inoltre, potrà entrare nel network di Itaca continuando a seguire percorsi formativi professionalizzanti, insieme agli oltre 200 Rondinelle d’Oro gli ex studenti “changemakers” che stanno sviluppando progetti di innovazione sociale in Italia e nel mondo.

La validità dell’esperienza formativa di Rondine è confermata dall’ampio network composto da partner che nel tempo hanno scelto di sostenere il progetto: fondazioni bancarie come la Fondazione di Piacenza e Vigevano, istituzioni e aziende.

Studenti e famiglie possono richiedere informazioni a [email protected]  e visionare ogni dettaglio dell’iniziativa sul sito https://quartoanno.rondine.org/

Contatti Ufficio stampa Rondine Cittadella della Pace

Elena Girolimoni [email protected] / (+39) 393 9704072