Comunicazione > Comunicati Stampa > Auditorium San Dionigi: un dicembre di eventi in attesa del Natale

Auditorium San Dionigi: un dicembre di eventi in attesa del Natale

29novembre2022ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano

Apertura alle visite ogni fine settimana, spettacoli, incontri letterari, concerti: sarà un calendario particolarmente fitto quello in serbo per dicembre all’Auditorium San Dionigi di Vigevano.

Nelle settimane che ci separano dal Natale, lo spazio gestito dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano in piazzetta Martiri della Libertà sarà animato dalle iniziative di tanti protagonisti della cultura vigevanese. A cura di Ghislieri Musica, proseguirà il cartellone di “Musiche in San Dionigi” con i concerti "Into The Wind" (4 dicembre) e “Cohaere Ensemble” (12 dicembre); a tema prettamente natalizio, si terranno il concerto della banda di Santa Cecilia (8 dicembre), “Unconventional Xmas” di Lo Specchio dei sogni (17 dicembre) e lo spettacolo “C’era una volta...Nazareth”, per la regia di Marisa Palombella e a cura di Unitre e rete cultura (18 dicembre).

Sempre nel corso del mese, la Società Storica Vigevanese proporrà la presentazione di due volumi (3 e 17 dicembre) e altri concerti saranno curati da Diapason Consortium e associazione Armonia.

In occasione delle manifestazioni e tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi, l’auditorium sarà inoltre aperto alle visite, con ingresso gratuito, offrendo la possibilità di ammirarne le architetture e i decori, a cominciare dalla maestosa pala del Seicento di Gian Battista Crespi (detto il Cerano) che raffigura il martirio di San Dionigi.

«L'auditorium di San Dionigi si conferma una risorsa per la città – commenta il vicepresidente di Fondazione di Piacenza e Vigevano Luigi Grechi –. Siamo orgogliosi che questo luogo, fino a poco più di dieci anni fa inaccessibile alla cittadinanza, sia diventato oggi un punto di aggregazione e di riferimento per le attività culturali di Vigevano».

IL PROGRAMMA

Sabato 3 dicembre

- ore 10.30

presentazione del libro "L'avvento del gas metano a Vigevano - Il carteggio Mattei – Mussini 1950 – 1956”
a cura di Società Storica Vigevanese

- ore 15.30-18.30 – Apertura museale

Domenica 4 dicembre

- ore 10.30-12.30 – Apertura museale

- ore 17

Musica in San Dionigi - Concerto "Into The Wind"
a cura di Ghislieri Musica

Lunedì 5 dicembre

- ore 16.30

Presentazione del progetto "InnovaMusei - Nuove generazioni al Museo"

a cura di Alchemilla

Giovedì 8 dicembre

- ore 17

Concerto “Natale con la Banda”

a cura di Banda di Santa Cecilia

Sabato 10 dicembre

- ore 17.30 e ore 21
Concerto “All'ombra d'un mistero”

a cura di Diapason Consortium

Domenica 11 dicembre

- ore 17

Musica in San Dionigi – concerto “Cohaere Ensemble”

a cura di Ghislieri Musica

Mercoledì 14 dicembre

mattino

Teatro Scienza “Gli occhiali di Rosalinda”

Per le classi terze e quarte del Liceo Cairoli

Venerdì 16 dicembre

- ore 18.30

Concerto per pianoforte e voce "Non dimenticarlo"

A cura di Associazione Armonia

Sabato 17 dicembre

- ore 10.30

Presentazione della monografia “Vassallaggio vescovile e affermazione signorile in Lomellina nel X secolo”

a cura di Società Storica Vigevanese

- ore 15.30 – 18.30 – Apertura museale

- ore 20.45

Concerto di Natale UNCONVENTIONAL XMAS

a cura dell’associazione Lo specchio dei sogni

Domenica 18 dicembre

- ore 16

Spettacolo C’ERA UNA VOLTA… NAZARETH, diretto da Marisa Palombella

a cura di UNITRE – Università per il Tempo Libero e la Terza Età “Luisa Rossi” e Rete cultura

Da lunedì 19 a giovedì 22 dicembre

Saggi della Scuola secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale “Gian Andrea Bussi”.

Scarica il Comunicato