Comunicazione > Comunicati Stampa > Musica a San Dionigi, rassegna vigevanese di musiche antiche rivisitate

Musica a San Dionigi, rassegna vigevanese di musiche antiche rivisitate

16maggio2022ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano

MUSICA A SAN DIONIGI – Vigevano

29 maggio – 3 luglio

Torna il 29 maggio Musica a San Dionigi, la rassegna musicale di Fondazione Piacenza e Vigevano e diretta dal Centro di Musica Antica Ghislieri e dal direttore artistico M° Giulio Prandi, che, ancora una volta, ha scelto di dare largo spazio ad artisti giovani, ma di grande talento, che porteranno letture fresche e innovative del repertorio musicale e antico. La rassegna incomincia domenica 29 maggio con un primo ciclo di tre concerti, che si terranno prima del caldo estivo, per poi riprendere a settembre con un ciclo autunnale.

Nell'ambito della residenza presso il Centro di Musica Antica Ghislieri, apre la stagione l'ensemble Tamuz il 29 maggio alle ore 17 presso l’Auditorium San Dionigi con un programma intorno al Quintetto per archi con due violoncelli. Genere che vede la luce grazie all’opera del compositore e violoncellista lucchese Luigi Boccherini nella seconda metà del Settecento, il Quintetto con due violoncelli trova probabilmente una delle sue espressioni più alte nel Quintetto in Do maggiore D 956 di Franz Schubert (1828). Ispirato dallo studio approfondito della prassi storica e dall’utilizzo di strumenti originali, l’ensemble Tamuz si propone di infondere nuova forza espressiva a queste pagine del Classicismo.

ATTENZIONE: CONCERTO ANNULLATO

Il secondo concerto in programma domenica 19 giugno per Musica a San Dionigi è stato cancellato causa COVID.

“Speriamo di poter ospitare a Vigevano l’ensemble La Palatine il prima possibile.” Queste le parole di Giulio Prandi, direttore artistico di Musica a San Dionigi.

Il secondo appuntamento, il 19 giugno alle ore 17 sempre presso l’Auditorium San Dionigi, avrà come protagonista un ‘rising ensemble’ del progetto europeo EEEMERGING+: La Palatine. Normalmente dedito alla musica francese, il gruppo quest’anno affronterà il repertorio italiano concentrandosi sul tema delle passioni e dei sentimenti. Una particolarità: l’ensemble ha in atto una collaborazione con il Monteverdi Festival e Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona, che gli daranno ospitalità per una residenza di studio.

Il primo ciclo di Musiche in San Dionigi si chiude il 3 luglio con un concerto serale (ore 21) presso la Chiesa di San Pietro Martire. Ad andare in scena sarà la prima esecuzione della tournée europea del progetto musicale dell’Ambronay EEEMERGING+ Academy, l’orchestra laboratoriale di alta formazione per giovani musicisti che quest’anno ha come Maestro preparatore la violoncellista Ophélie Gaillard. Per lo svolgimento dell’attività, il laboratorio prevede anche la collaborazione di un gruppo EEEMERGING+ e il coinvolgimento del quartetto d’archi olandese Butter Quartet.

Il concerto – durante il quale saranno eseguiti brani di Mozart, Haydn e Boccherini - esplora un periodo affascinante della storia della musica in cui la razionalità dell'Illuminismo e il fuoco del primo Romanticismo hanno alimentato un discorso musicale in piena mutazione, in un momento in cui tra l’altro la nascita della democrazia sconvolgeva le corti europee.

«Nell’anno in cui festeggiamo i 30 anni dall’istituzione della nostra Fondazione è per noi particolarmente significativo promuovere questa rassegna musicale che così bene coniuga il passato e il futuro – è il commento di Luigi Grechi, vicepresidente di Fondazione -. Gli eventi in cartellone valorizzano un repertorio musicale antico rendendolo vivo, attuale ed eloquente, grazie al lavoro di ricerca condotto da artisti giovani ma di respiro nazionale e internazionale. Voglio rivolgere un ringraziamento particolare, non solo agli organizzatori per questa bella programmazione, ma anche al parroco Don Emilio Pastormerlo, che mette a disposizione la chiesa di San Pietro Martire per il concerto del 3 luglio».

Ingresso gratuito - Prenotazione obbligatoria inviando una mail [email protected] – Info: 0382 37 86 266

Piacenza, 16 maggio 2022

...............